Nei giorni che precedono il deposito delle liste elettorali, Sistema Cortina conferma l’approccio con cui intende lavorare.
Superamento delle Divisioni: ritrovare unità e lavorare tutti assieme, anche nel rispetto di idee diverse, per rimettere il paese nella giusta direzione. Per questo tutte le “parti” della nostra comunità saranno ascoltate e saranno partecipi: dai Sestieri alle Associazioni, dalle Regole alle categorie economiche;
Fare delle scelte: siamo per un uso consapevole delle risorse, finanziarie e umane, e per uno sviluppo ordinato e sostenibile. Molti sono i progetti possibili ma ne sceglieremo alcuni e li porteremo a termine prima di iniziarne di nuovi.
Grande attenzione ai dettagli per rispondere concretamente al cittadino anche nelle piccole cose e per gestire il paese e il territorio con attenzione a quei particolari che fanno la differenza.
Il Gruppo Sistema Cortina si è anche ritrovato in tre semplici idee che rappresentano la linea da seguire, anche a prescindere dalle emergenze e da eventi contingenti:
Cortina da vivere e da abitare: la Comunità, le sue necessità, e la sua qualità della vita, sono al centro: Cortina deve tornare ad essere un paese vitale, dove abitare e crescere i nostri figli. Casa, scuola, lavoro, sanità e servizi al cittadino sono quindi al primo posto. Senza una buona qualità della vita non possiamo offrire benessere e ospitalità a chi viene da noi.
Turismo Arte e Mestieri: il nostro turismo non è solo il frutto di una tradizione centenaria, ma deve essere una scelta che si rinnova e si aggiorna per essere al passo con i tempi. Dobbiamo valorizzare le molte ricchezze che abbiamo: Artigianato, Commercio, Accoglienza, oltre ad una offerta culturale con molti musei (Arte Moderna, etnografico, paleontologico, della grande guerra), una storia e tradizione uniche (con le Regole, l’Ulda e gli Schutzen) e la grande tradizione negli sport e nella montagna (i Giochi Olimpici, Lino Lacedelli, i ns azzurri).
Ambiente Prima Risorsa: cura, conservazione e valorizzazione del nostro magnifico ed unico territorio, hanno una funzione centrale in Sistema Cortina. Anche per questo il rapporto con le Regole d’Ampezzo e con la Unione Montana Val Boite è una parte importante del programma.
Gianpietro Ghedina, il candidato Sindaco, aggiunge: “Stiamo lavorando con un gruppo di cittadini al completamento della lista e al Programma. E’ questo un ottimo modo per condividere la strada con tante persone che, pur non potendo tutte far parte delle lista, contribuiranno anche in futuro alle nostre commissioni e ai nostri gruppi di lavoro”
(Comunicato stampa gruppo Sistema Cortina)