Gianpietro Ghedina rompe gli indugi e ufficializza la sua candidatura a sindaco di Cortina d’Ampezz
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Gianpietro Ghedina rompe gli indugi e ufficializza la sua candidatura a sindaco di Cortina d’Ampezzo

Marina Menardi

26/04/2017
Incomincia a muoversi qualcosa di certo sul fronte delle elezioni amministrative del prossimo 11 giugno: a rompere il ghiaccio è Gianpietro Ghedina, che oggi ha annunciato in una conferenza stampa la sua candidatura a sindaco di Cortina d’Ampezzo per le prossime elezioni amministrative dell’11 giugno.

«Sistema Cortina
è un gruppo di lavoro animato dal desiderio di dare una nuova visione e una nuova amministrazione a Cortina d’Ampezzo» ha detto Ghedina. «Siamo un bel gruppo, ci troviamo circa una volta in settimana da qualche mese e stiamo lavorando al programma. Abbiamo analizzato le problematiche del paese e portato idee innovative per il rilancio».

Lo slogan del gruppo è: siamo pronti a partire di corsa. «Abbiamo l’esperienza sufficiente per partire subito, senza perdere tempo. Alcuni di noi hanno già fatto vita amministrativa; siamo un gruppo serio e preparato, e al momento che entreremo in Comune, se eletti, ci metteremo immediatamente al lavoro. Sappiamo che scontenteremo qualcuno,  perché non sarà possibile fare tutto e subito, ma abbiamo le idee chiare, conosciamo i problemi e pensiamo di avere le caratteristiche per risolverli».

IL NOME E IL LOGO

“Sistema Cortina” è appunto il nome del nuovo gruppo. Un nome che può avere almeno due interpretazioni:

- “sistema” come sostantivo: «Diciamo da anni che dobbiamo fare gruppo, fare squadra per risolvere i nostri problemi. Ci poniamo come obiettivo quello di cercare l’equilibrio con tutte le forze del paese, di fare sistema».

- “sistema” come voce del verbo sistemare:
«Cortina si trova con una serie di problemi che sono sotto l’occhio di tutti, che adesso non sto nemmeno ad elencare. L’approccio è quello di sistemare Cortina, superando le divisioni per lavorare assieme, senza guardare cosa è stato fatto di male nella passata amministrazione, ma guardando avanti su cosa posiamo fare».

Il logo appare come una sorte di puzzle in un cerchio,  che sta a significare il «fare squadra e lavorare assieme per il risultato» con colori che rompono con i tradizionali azzurro e bianco delle recenti candidature: l’arancio, simbolo dell'equilibrio, ma che vuole anche ricordare l’enrosadira dei nostri luoghi; il verde, simbolo dell’estate; il bianco, simbolo dell’inverno.

I CANDIDATI CONSIGLIERI


Non è stato ufficializzata la lista che Gianpietro Ghedina presenterà per le prossime elezioni amministrativa. L’aspirante sindaco ha confermato che i candidati saranno 12, di cui un terzo come quota di genere prevista dalla legge, in questo caso quattro donne e otto uomini.
Erano tuttavia presenti assieme a lui sul tavolo due candidati, nuovi alla vita amministrativa di Cortina: si tratta di Valerio Giacobbi e Benedetto Gaffarini. Due candidati che Ghedina ha definito “d’eccellenza” per il loro curriculum e le loro esperienza lavorative.

Gianpietro Ghedina
è il candidato alla carica di sindaco. Ha al suo attivo una già consolidata esperienza amministrativa, essendo stato in consiglio comunale dalla parte dell'opposizione negli utlimi due mandati, dal 2007 al 2012, e dal 2012 al 2016, con sindaco Andrea Franceschi. Dal 2002 al 2007 è stato invece in maggioranza con il sindaco Giacomo Giacobbi; in questo mandato ha ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio e al Personale. Laureato in Scienze Politiche a Padova, è consigliere Ascom, e amministra i negozi di famiglia assieme alla sorella.

Valerio Giacobbi, fratello dell’ex sindaco Giacomo Giacobbi, si è laureato in Economia Aziendale all’Università di Venezia, e ha lavorato come dirigente ricoprendo diversi ruoli in due importanti aziende multinazionali: Luxottica, dove ha lavorato per 21 anni, e Marcolin, dove è rimasto per tre anni. Nel corso della sua esperienza, ha trascorso nove anni negli Stati Uniti, responsabile della divisione americana di Luxottica.

«Ho avuto la fortuna di girare il mondo: le molte cose che ho visto e le esperienze mi hanno portato a capire che Cortina è unica. Mi sono trovato con Gianpiero e ho dato la mia disponibilità e così è nato il gruppo. In azienda ho imparato il pragmatismo e la capacità di prendere decisioni».

Benedetto Gaffarini
è di Padova ma vive a Cortina ed è sposato con Claudia Ampezzan, con cui condivide l’azienda “Ampezzan Fiori e Casa”. Architetto, ha collaborato dal 1994 al 2000 con lo Studio Gellner e dal 2003 al 2009 con l’associazione professionale “Agg Design Group”. Ha collaborato con l'ing. Vianello nei lavori preliminari per la stesura del Prg tuttora in vigore.

«La motivazione che mi ha spinto a candidarmi è la grande amarezza che provo nel vedere il lento degrado che sta attraversando Cortina. Ho voglia di fare qualcosa per frenare questo degrado, in prima persona; per questo, assieme a Valerio, ho deciso di candidarmi con Gianpietro. Non ci sono solo i Mondiali cui pensare: c’è da lavorare su tanti fronti, su tutti i fronti. Se solo penso che l’anno sono nati 23 bambini mi vengono i brividi, al di là delle solite questioni dei Mondiali, del Turismo e della Viabilità».

LE CINQUE MACRO AREE SU CUI LAVORARE


Saranno cinque i punti fondamentale del programma del gruppo "Sistema Cortina", cui siaggiungeranno, come spiegato dal canddato sindaco Ghedina anhe altri aspetti, in un programma che verrà annunciato prossimamente.

Queste le 5 macro aree:

1) la macchina amministrativa, ovvero sistemare il Comune e la Se.Am. nell'organizzazione e nel funzionamento

2) la gestione dei Mondiali

3) l'impulso al turismo

4) la viabilità

5) il decoro urbano