Sono appena conclusi i lavori di sistemazione degli impianti di pubbliche affissioni, distribuiti in quattro zone centrali del Comune di Cortina, per uno sviluppo di 203 mq di superficie.
Il servizio di accertamento e riscossione dell’imposta di pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, che garantisce un importante introito per le casse comunali, è affidato in concessione alla società I.C.A. s.r.l. con sede a Roma e a La Spezia.
I lavori sono stati eseguiti su impulso dell’Amministrazione comunale in quanto si è riscontrato che l’avanzato degrado in cui versavano le installazioni non fosse consono al decoro che dovrebbe caratterizzare il territorio del Comune di Cortina d’Ampezzo.
Sono state pertanto sostituite tutte le plance con l’aggiunta dello stemma del Comune e una pensilina che dovrebbe proteggere i cartelloni pubblicitari dalle intemperie ed evitare il distacco degli stessi anche per scongiurare situazioni di potenziale pericolo per la circolazione.
La spesa per eseguire i lavori, durati due settimane, è a totale carico del Concessionario I.C.A. mentre la proprietà degli impianti è in capo al Comune.
L’intervento fa parte della generale volontà dell’Amministrazione di riqualificare il territorio comunale, e altre iniziative sono già state avviate in tal senso.
L’augurio è che l’azione del Comune possa essere di sprono a tutta la cittadinanza e agli ospiti per contribuire a migliorare l’aspetto dell’ambiente che li circonda, il che dovrebbe costituire un obbligo civile e morale peraltro sancito a livello normativo dal vigente Regolamento di Polizia Urbana.
Comunicato stampa del Comune di Cortina d'Ampezzo