Sarà che a Cortina Lindsey Vonn ha conquistato il recordo assoluto di vittorie nella Coppa del Mondo femminile, sarà che il fascino di questa località lascia senza fiato: sta di fatto che "La forza è la nuova bellezza", il libro della campionessa di sci americana, disponibile dal 12 gennaio in Italia, si apre proprio con un inno alla perla delle Dolomiti.
Il 18 gennaio 2004 la Vonn colse proprio a Cortina il suo primo podio in carriera. Sulle stesse nevi, 11 anni dopo diventava la sciatrice più vincente di tutti i tempi. Sacrifici, allenamenti sfiancanti, vittorie schiaccianti e una località prestigiosa ad accompagnare i momenti più importanti della sua carriera: Cortina d'Ampezzo.
Il prossimo fine settimana, in occasione delle due gare di Coppa del Mondo in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio, la Vonn scenderà in pista sulle nevi di Cortina per prolungare la sua straordinaria serie di vittorie e concedersi ai fan. L'appuntamento con il pubblico è domenica 29 gennaio alle 16.00 presso la libreria Sovilla di Cortina d'Ampezzo per firmare le copie del libro e regalare emozioni uniche a tutti i presenti. Anche senza gli sci.
Nata a Burnsville, in Minnesota, e trasferitasi successivamente a Vail, la maggiore stazione sciistica del Colorado, LINDSEY VONN è la sciatrice più acclamata dell'ultimo decennio. Protagonista indiscussa del circo rosa, detiene il record assoluto di vittorie in coppa del mondo, 77. Il suo palmares conta anche 4 Coppe del Mondo generali e ben 16 di specialità, oltre a medaglie olimpiche e mondiali. E' tra le poche atlete ad aver vinto almeno una gara in ciascuna disciplina dello sci alpino.