La seconda prova cronometrata della discesa femminile di Cortina d'Ampezzo ha messo in bella luce le azzurre di Matteo Guadagnini, che hanno fatto registrare i migliori tempi. Prima è infatti Verena Stuffer, gardenese, che ha fermato il crono sul tempo di 1'37”61, precedendo per soli 5 centesimi la svizzera Lara Gut, ancora una volta in vetta alle classifiche. Terzo tempo per Sofia Goggia, staccata di 34 centesimi dalla compagna di squadra. Quindi Ilka Stuhec, la slovena in grande forma in questa stagione (già quattro vittorie) a 52 centesimi da Stuffer. Al quinto posto un'altra azzurra, Johanna Schnarf, a soli 62 centesimi dalla prima.
Tra le migliori ci sono anche Elena Curtoni, con il 13/o tempo e Federica Brignone, con il 15/o.
Attimi di suspence per la caduta di Lindsey Vonn alla curva Delta. La star americana è andata larga di linea ed è scivolata nelle reti. Nessuna conseguenza fisica per lei, che si è immediatamente rialzata ed è arrivata al traguardo sui suoi sci.
Nello stesso punto è scivolata anche Elena Fanchini, anche per la bresciana nessuna conseguenza fisica.
Sabato sarà giorno di gara, con partenza alle 10.30. Il meteo dà condizioni decisamente favorevoli, con sole splendente. La pista è in perfette condizioni e tutte le atlete esprimono la felicità di gareggiare ancora una volta sull'Olympia delle Tofane. Quella di domani sarà la gara numero 95 di Cortina in Coppa del mondo: la tappa italiana che vanta il maggior numero di competizioni del massimo circuito.
Verena Stuffer: “Mi sono trovata bene, le condizioni della pista mi piacciono e sono favorevoli. Rispetto alla prima prova, forse sono stata più incerta, ma mi pare che sia successo così un po' a tutte. Si tratta di vedere la gara, ora”.
Ilka Stuhec: “Ho un buon feeling con questa pista e anche la seconda prova è stata molto sciabile e divertente. Comunque questa era ancora una prova, i veri valori salteranno fuori nella gara di domani”.