La slovena Ilka Stuhec apre le danze nella prima prova cronometrata su un'Olympia delle Tofane in grande forma, che esalta la tecnica delle atlete di tutto il mondo. Stuhec, già quattro successi quest'anno (uno in combinata), fa registrare il miglior tempo in 1'38"22, precedendo la svizzera Lara Gut per soli 5 centesimi e la star americana Lindsey Vonn per 22. Vonn appare in crescita di forma dopo lo splendido ritorno al successo nella discesa di Garmisch-Partenkirchen della scorsa settimana. Non si può scordare il grande feeling dell'americana con la pista di Cortina, che le ha regalato già 11 successi in carriera, con la clamorosa doppietta dello scorso anno.
Appena dietro le tre top ci sono le azzurre con Verena Stuffer quarta a soli 43 centesimi dalla Stuhec, seguita da Federica Brignone al quinto posto a 61 centesimi. Quindi un'altra delle favorite, l'americana Laurenne Ross, con 94 centesimi di ritardo e, al settimo posto Sofia Goggia, staccata di 96 centesimi dalla leader.
Grande boato delle compagne di squadra e festeggiamenti nel parterre per Julia Mancuso, tornata a disputare una prova in Coppa del mondo proprio sull'Olympia. Mancuso ha chiuso con il 49/o tempo, ma il cammino della campionessa olimpica di Torino 2006 è orientato ad un rientro per i Giochi di Pyengchang 2018, dopo una lunga assenza dalle gare.
La splendida giornata di sole, che promette di ripetersi nei giorni a venire, ha fatto da scenografia extra-lusso alla prova delle atlete, tutte soddisfatte per il perfetto stato di preparazione della pista. E sopra l'area d'arrivo svetta la Vip Lounge, una vetrata e una splendida terrazza sulla conca ampezzana, che colpisce immediatamente tutti i visitatori con la sua vista a 180° dalla pista alla valle.
Per venerdì è in programma la seconda e ultima prova cronometrata con partenza fissata alle 10.30, l'orario in cui partirà la gara di sabato. mentre il superG di domenica prenderà il via alle 11.30.
Lindsey Vonn: "Mi sono sentita bene oggi e sono contenta di essere tornata qui a Cortina. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni"
Ilka Stuhec: "La pista è davvero bellissima e oggi c'erano le condizioni ottimali per sciare veloci. Continuerò a fare del mio meglio, si tratterà di vedere quanto veloce sarà la mia sciata".
Verena Stuffer: "Un meteo e delle condizioni favolose, sciare in questo paesaggio meraviglioso delle Dolomiti è un sogno. Sono anche un po' miei queste Dolomiti e quindi mi sento a casa. Conosco bene questa pista e sono pronta per la gara di sabato: cercherò di rimanere tranquilla e di godermela".
Federica Brignone: "Ho provato a fare le linee che avevo in testa e devo dire che mi sono divertita. Sono in un momento positivo e devo solo stare concentrata sulle mie cose, i miei appoggi e dare il massimo sabato e domenica".
Julia Mancuso: "Sono davvero contenta di essere qui a Cortina. Oggi sono riuscita a fare una prova discreta, proverò a spingere di più domani. cercherò di fare il meglio che mi sarà possibile".
Cortina d'Ampezzo Audi Fis Ski World Cup