Cassa Rurale ed Artigiana e Soroptimist insieme contro la violenza sulle donne
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cassa Rurale ed Artigiana e Soroptimist insieme contro la violenza sulle donne

Redazione

24/01/2017

La Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione alle tematiche sociali a favore delle comunità in cui opera, in collaborazione con il Soroptimist Club di Cortina, propone la visione del film "L'amore rubato" al Cinema Eden di Cortina, con ingresso gratuito, nella giornata di venerdì 27 gennaio 2017, alle ore 20,30.

Il film, co-prodotto dal Credito Cooperativo in collaborazione con Rai Cinema e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali, è liberamente tratto dall’omonimo romanzo di DACIA MARAINI, che vuole dar voce alle donne vittime di violenza attraverso le storie di 5 donne diverse tra loro, per età ed estrazione sociale, ma accomunate dall’esperienza di un amore violento, morboso, che fa male. Storie ispirate a reali fatti di cronaca, che affondano nel quotidiano e che si intrecciano per dare vita a un unico grande affresco. Il film, diretto da Irish Braschi e che ha nel cast - tra gli altri – importanti nomi del cinema italiano, come Stefania Rocca, Elena Sofia Ricci, Gabriella Pession e Alessandro Preziosi, verrà trasmesso sui canali Rai nel mese di marzo in occasione della Giornata della Donna.

A sottolineare la valenza sociale dell'iniziativa, durante la serata è prevista una raccolta fondi a favore della ONLUS WeWord (www.weword.it), che si occupa attivamente di combattere la violenza di genere. I fondi raccolti verranno destinati al progetto “SOStegno Donna”, che prevede l'attivazione di sportelli creati all’interno di alcuni punti di “Pronto Soccorso”, con un servizio specializzato e multifunzionale, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in grado di riconoscere e affrontare efficacemente il grave problema delle violenze, degli abusi e dei maltrattamenti contro le donne, le bambine e i bambini, attraverso la presa in carico in emergenza e il rinvio ai servizi sociali del territorio.

Per darne il maggiore risalto possibile, l’iniziativa è stata inserita tra gli eventi collaterali alle gare di Coppa del Mondo di sci femminile, che si disputeranno proprio nell’ultimo week-end di gennaio. A sottolinearne l’importanza, sarà presente in sala, durante la proiezione del film, anche la campionessa di sci Daniela Merighetti.

Alberto Lancedelli – Presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti:

"L’iniziativa è stata fortemente voluta dal  Credito Cooperativo italiano, per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema purtroppo molto diffuso e per molti aspetti ancora sommerso e di cui solo da poco si è iniziato a parlare con maggiore decisione e coraggio. La Cassa Rurale di Cortina, appartenente al Movimento del Credito Cooperativo, è da sempre vicina alle tematiche sociali, con l’organizzazione di incontri di approfondimento e sensibilizzazione, in collaborazione con  associazioni ed enti del territorio altamente qualificati. In quest’occasione è  il  Soroptimist Club di Cortina  che ci affianca con competenza nell’organizzazione di quest’evento, al quale diamo con grande convinzione  il necessario supporto economico e di risorse umane, affinché possa essere raggiunto con la maggiore efficacia possibile l’obiettivo di sensibilizzazione prefissato.

Katia Tafner - Presidente Soroptimist International Club Cortina d'Ampezzo:

"Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni dimostrano che la violenza contro le donne è endemica, nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo. Le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali o culturali, e a tutti i ceti economici; per questo sensibilizzare la popolazione è il primo passo verso un cambiamento culturale. A fine gennaio Cortina ospita la Coppa del Mondo di sci femminile,  così si è pensato di inserire l'iniziativa anche fra gli eventi collaterali di questa manifestazione di richiamo mondiale, unendo così anche il mondo dello sport, in questo caso al femminile, per lanciare un appello contro la violenza di genere in maniera ancora più forte".