Coordinamento operativo e massima circolarità delle informazioni. È questo l'obiettivo dell'accordo sottoscritto lo scorso 11 gennaio dal Commissario straordinario del Comune di Cortina d'Ampezzo, Carlo De Rogatis, dal Presidente della Provincia di Belluno, Daniela Larese Filon, e dal presidente di Se.Am., Sandro D'Agostini.
L'intesa, stipulata in base all'art. 15 della L. 241/1990, prevede l'elaborazione - da parte del Comune - di un Piano Operativo indicante tutte le attività connesse al Mondiale per la cui realizzazione è necessaria la collaborazione degli enti firmatari.
L'attuazione del Piano sarà affidata ad una Cabina di Regia composta da rappresentanti del Comune, della Provincia e di Se.Am., che avrà il compito di sovraintendere le attività, predisporre gli aggiornamenti al Piano, identificare ruoli e mansioni dei soggetti coinvolti nell'attivazione. Al contempo, sarà istituito un tavolo tecnico permanente, composto da personale degli enti firmatari, quale struttura di supporto alla cabina di regia.
L'accordo prevede anche forme di stretta collaborazione con la Fondazione Cortina 2021, quale soggetto organizzatore e gestore dell'evento sportivo, un cui rappresentante potrà essere chiamato a partecipare ai lavori del tavolo tecnico.