Ancora pochi giorni per usufruire della quota agevolata di 30 euro per partecipare alla prima edizione della Cortina Snow Run. Chi si iscriverà tra il primo e il 31 gennaio pagherà una quota di 50 euro, maggiorata di 20 euro rispetto a coloro che si affretteranno ad iscriversi entro il 31 dicembre.
La Cortina Snow Run è una gara di corsa in montagna sulla neve, in semi-autosufficienza, che si svolgerà in notturna lungo le piste di sci battute, organizzata dal Club Alpino Italiano, sezione di Cortina d'Ampezzo.
Questa prima esperienza per il Cai di Cortina con la corsa sulla neve va a sostituire la tradizionale gara di sci d'alpinismo che il Club Alpino ampezzano ha organizzato per oltre vent'anni, tra le piste del Cristallo e del Faloria.
La manifestazione si terrà sabato 25 febbraio 2017 con partenza alle 18,00 sotto il campanile di Cortina, e si svolgerà su un percorso di circa 20 km e con un dislivello positivo di 1.380 metri. Un tracciato impegnativo per coloro che vorranno confrontarsi nelle classifiche finali con spirito competitivo, ma al tempo stesso aperto a tutti, in quanto il tempo a disposizione per completare la gara è di cinque ore.
Il tracciato si snoda alle pendici delle Tofane, dove si gareggiò alle Olimpiadi invernali del 1956, con arrivo allo Stadio Olimpico del ghiaccio. Partendo dal centro del paese, i concorrenti si recheranno verso la Funivia Freccia nel Cielo per risalire fino a Col Fiere lungo la pista Stries. Da qui, saliranno per la pista A, dove si svolsero le gare di slalom speciale nel 1956, fino al rifugio Col Drusciè. Scenderanno poi in direzione Piè Tofana, per risalire lungo il raccordo del Canalone, proseguendo per la pista Olympia fino al rifugio Duca d’Aosta, proseguendo fino a Pomedes lungo il Valon Tofana. A questo punto, si imboccherà la discesa attraverso le piste Caprioli e Tofanina fino a Pocol e Socrepes, e, continuando la discesa per il Muro de ra Cioures e la pista Stries, si raggiungerà il traguardo allo Stadio Olimpico del Ghiaccio.
Per la partecipazione alla corsa è necessaria esperienza di montagna, assenza di vertigini, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare dai 6 ai 15 C° sotto zero. Possono iscriversi gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica valido almeno fino al 25 febbraio 2017.