Anche nella Casa di Riposo A. Majoni di Cortina ci si prepara per l'arrivo del Natale in festa. Sabato 3 dicembre gli eventi natalizi sono stati aperti dal Coro Cortina, che come ogni anno allieta con il canto gli anziani ospiti della struttura.
Lunedì 5 dicembre, grazie alla collaborazione della Filodrammatica d’Ampezzo, è arrivato alla Casa di Riposo San Nicolò, accompagnato dai suoi angeli, il quale ha condiviso con i presenti un momento davvero emozionante: una piccola sorpresa preparata insieme alle ragazze e alle bimbe del gruppo “Danza e Dintorni” e alla loro insegnante Nicoletta Cargnel.
La collaborazione è nata per realizzare una parte del progetto “Animando…l’anima nelle mani”, che gli educatori della struttura hanno pensato per raccogliere e sviluppare alcune delle attività proposte agli anziani in tutto l’arco dell’anno. «Le mani fanno da filo conduttore in tutte le attività: mani che ci permettono di esprimerci e di creare, che stabiliscono un legame tra noi stessi e il mondo esterno, che manifestano sentimenti, raccolgono sensazioni. La nostra anima può rendersi visibile attraverso le nostre mani, in modo particolare per chi presenta una compromissione di qualche altro tipo, come la vista o la parola» spiegano gli educatori del centro, Laura Conserotti e Cristian Viola.
Grazie dunque all’aiuto delle ragazze e delle bimbe del gruppo “Danza e Dintorni” e della loro insegnante, gli anziani hanno potuto esprimersi attraverso una breve esibizione in cui le mani erano nuovamente protagoniste, hanno potuto danzare con esse esprimendosi liberamente, seguendo e ascoltando la musica. «Sicuramente questo è stato un momento molto coinvolgente per tutti i presenti, amici e familiari, che hanno poi proseguito la festa con la distribuzione dei regali da parte di San Nicolò a tutti gli ospiti della struttura» continuano gli educatori. «Ringraziamo tutti coloro che sempre si rendono disponibili a dedicare un po’ del loro tempo agli ospiti della Casa di Riposo». I prossimi appuntamenti in vista del Natale saranno i pranzi organizzati in struttura per gli anziani e i loro familiari previsti per l’11, il 17 e il 18 di dicembre.