Ammonta a oltre 41.000 Euro la somma stanziata dal Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale a favore dei 209 studenti meritevoli, che Venerdì 9 dicembre a Cortina e Sabato 10 dicembre a Ponte nelle Alpi, hanno partecipato alle tradizionali cerimonie per la consegna dei Premi di Studio, tenutesi presso la Sala Incontri della Cooperativa di Polpet per i 53 studenti di Belluno, Alpago e Ponte nelle Alpi e presso la sede della Banca in Corso Italia a Cortina, per gli oltre 150 studenti residenti a Cortina, Valle del Boite, Cadore, Agordino e Zoldano.
Per accedere all'assegnazione dei premi era necessario aver riportato una media di voti uguale o superiore a 8,00, per le Scuole Medie Superiori, e a 28,00 (calcolato sui 3 migliori esami), per gli studenti universitari. Premiati anche i diplomati con una votazione finale uguale o superiore a 80/100 ed i laureati con punteggio finale uguale o superiore a 103/110.
Molto alta la media complessiva, attestata a quasi 8,7 per gli alunni delle scuole medie superiori e a 29,2 per gli studenti universitari, con 50 studenti premiati a "pieni voti".
Come già avvenuto in passato, anche nel 2016 le ragazze hanno dimostrato di essere più "diligenti" negli studi rispetto ai colleghi maschi; infatti, delle 209 domande ammesse ben 143 sono di studentesse, pari ad oltre il 68% del totale, mentre sono state 85 le domande pervenute da studenti universitari, e ben 124 quelle provenienti degli studenti di scuola media superiore.
I premi di studio a Cortina sono stati consegnati dal Presidente della Cassa Rurale, Alberto Lancedelli e dal Direttore, Roberto Lacedelli. Presente alla cerimonia anche il Vice Prefetto Celsi, in rappresentanza del Comune di Cortina.
Alla cerimonia di sabato 10 dicembre a Ponte nelle Alpi era invece presente il Vice Presidente della Cassa, Giacomo Giacobbi, il consigliere della banca, Monica Bino, il preposto delle filiali di Belluno e Ponte nelle Alpi, Fabio Della Vecchia, assieme al vice sindaco di Belluno, Lucia Olivotto e l’assessore alla cultura del Comune di Ponte nelle Alpi, Da Rold Lucia.
L’erogazione dei Premi di Studio rientra nel più ampio progetto denominato "Banca dei Giovani", che contraddistingue la promozione di tutte le iniziative a favore della fascia d’età scolastica, dalle scuole primarie all’università.