TUTTO QUELLO CHE STO PER DIRVI È FALSO – primo spettacolo di teatro civile anticontraffazione, interpretato da Tiziana Di Masi, va in scena, sotto forma di estratto (Tutto falso) dedicato alla moda, sabato 10 dicembre a Cortina (Belluno) in occasione di Cortina Fashion Weekend, il lungo fine settimana dell'alta moda ad alta quota ospitato dalla "Perla delle Dolomiti".
In un programma ricco di eventi glamour tra rifugi e boutique dei grandi brand del lusso, l'inserimento dello spettacolo dedicato all'emergenza contraffazione e agli introiti che il fenomeno porta nelle casse delle mafie diventa un momento di riflessione per tutta la fashion industry e soprattutto per i suoi consumatori. Il significato di questa riflessione va oltre la contraffazione in senso stretto, per comprendere tutta la visione di filiera e l'etica del sistema moda.
"L'originalità di un prodotto – spiega Tiziana Di Masi – dovrebbe essere garanzia di legalità e responsabilità sociale del marchio. Questo, purtroppo, non sempre accade, perché le filiere internazionali non sono controllate e i marchi non amano ricostruire troppo la tracciabilità dei loro prodotti. Da qui nasce il mio appello ai clienti finali, affinché facciano pressioni sui brand pretendendo trasparenza e informazione. Non è accettabile che i capi venduti in Italia, talvolta in boutique d'alta gamma, siano prodotti in Paesi dove non c'è alcun rispetto per le condizioni dei lavoratori. Non è accettabile, per quanto possa essere legale, che io non sappia da dove arrivano i miei vestiti".
La rappresentazione andrà in scena con inizio alle 15 al Maserati Winter Dome, in Corso Italia. Ingresso gratuito.