"Antonio Dimai, una famiglia di guide alpine” è il volume che non può mancare nella biblioteca di chiunque sia appassionato di montagna.
Si tratta dell'ultimo progetto editoriale degli Scoiattoli di Cortina d'Ampezzo, realizzato quest’anno grazie alla grande dedizione dei soci Carlo Gandini e Franco Gaspari.
Alla vigilia delle feste natalizie, la Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo ha concesso uno spazio al piano terra della propria sede, nonché delle filiali nella provincia di Belluno, per amici, soci, clienti e simpatizzanti che vorranno acquistare il prezioso volume, per tenerlo nella propria libreria, oppure per fare un regalo natalizio.
I giorni che la banca ha messo a disposizione saranno dal 5 al 9 dicembre (escluso giovedì 8, in quanto è festivo), e i giorni 12 e 13 dicembre. Con un contributo di 30 Euro a favore del Gruppo Scoiattoli, editore del volume, l'acquirente acquisterà non solo un libro, ma molto di più: un cofanetto contenente il libro sulle tre generazioni della famiglia Dimai Deo; la riproduzione fotostatica del libretto delle licenze di Angelo Dimai, capostipite della famiglia assieme al fratello Fulgenzio, con i simboli di tutte le famiglie ampezzane dal 1858 al 1863; la riproduzione della carta topografica di Paul Grohmann edita a Vienna nel 1875, che apparteneva ad Angelo Dimai; una pennetta USB Drive contenente le immagini stereoscopiche di alpinismo di Alberto re dei Belgi e le sue guide, restaurate in digitale, da vedere con gli occhiali per la visione in 3D dal computer e su alcuni televisori moderni, inclusi nel cofanetto.
L'idea di scrivere una biografia su Antonio Dimai "Deo", detto Tone Deo, una delle guide alpine più note di Cortina d'Ampezzo, e sulla storia della sua famiglia, è partita da Franco Gaspari, il quale ha cercato la collaborazione di Carlo Gandini, già autore di vari libri sulla storia dell'alpinismo dolomitico, tra cui quello su Angelo Dibona, simbolo delle guide alpine ampezzane. Gandini possiede un ricco e prezioso archivio di documenti storici e di fotografie che riguardano la montagna e le guide ampezzane.
Con un accurato lavoro, i due Scoiattoli hanno messo insieme questo prezioso cofanetto, lasciando alla storia dell'alpinismo locale la dinastia di guide dei Dimai Deo, il cui capostipite, Angelo, fu colui che accompagnò Paul Grohmann sulle cime della più importanti vette dolomitiche fino ad allora inviolate. Chi volesse approfittare di questa opportunità, può recarsi nella sede e nelle filiali delle Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo dal 5 al 9 dicembre (escluso l'8) e il giorni 12 e 13 dicembre.
nella foto: Franco Gaspari e Carlo Gandini, autori del prezioso volume