Nel corso di un colloquio col Commissario Prefettizio di Cortina dottor De Rogatis, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste (WWF, Mountain Wilderness, Peraltrestrade ) hanno sottolineato la opportunità di organizzare un incontro pubblico per informare la popolazione sullo stato di avanzamento della progettazione delle opere interessanti i mondiali di sci 2021.
Infatti dal giugno scorso, dalla data di assegnazione dei mondiali e dalla successiva presentazione al paese della Fondazione Cortina 2021, non si hanno notizie precise su che cosa esattamente si intenda realizzare in particolare nella zona degli arrivi, a Rumerlo e a Colfiere, sulle eventuali opere viarie e sulle altre strutture legate all'evento.
Gli ambientalisti hanno inoltre richiamato l'attenzione del Commissario sulla necessità di controllare, sia direttamente, sia sollecitando l'intervento degli organismi preposti, che i vari interventi sulle piste da sci vengano realizzati conformemente alle autorizzazioni ottenute, in modo da evitare incresciosi episodi verificatisi in passato.
Ci si è in particolare soffermati sulla delicatezza dell'area sottostante la Punta Anna, ove dovrebbe venire posizionata la partenza della discesa libera maschile che è soggetta a importanti fenomeni valanghivi.
Il Commissario ha rilevato che, dai colloqui effettuati con i vari soggetti coinvolti, gli è sembrato senz'altro di cogliere una migliorata attenzione alle problematiche ambientali e di conseguenza un impegno concreto in tale direzione.
Ha comunque confermato che a breve ci sarà la nomina di un commissario ad acta al quale verranno affidate una serie di competenze specifiche, ancora da determinare, per la gestione dell'evento nella massima legalità.
COMUNICATO STAMPA WWF Veneto – Mountain Wilderness – Peraltrestrade