La Croce Bianca di Cortina compie quarant'anni, e vuole festeggiare questo grande traguardo con un'esercitazione e un open day.
L’esercitazione si svolgerà nella giornata di sabato 01 ottobre 2016 nel primissimo pomeriggio in località Cianpeoi (sopra la frazione di Serdes) nel comune di San Vito di Cadore.
Vista la specificità del nostro territorio, verrà simulata un’esondazione-frana lungo il Rio Orsolina, con coinvolgimento di una decina-quindicina di persone, dal quale darà seguito ad operazioni di ricerca e soccorso interforze.
All’evento organizzato dalla Croce Bianca, in collaborazione con il SUEM 118 di Pieve di Cadore, prenderanno parte l’eliambulanza del SUEM, i Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Gruppo cinofili della Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale Valle del Boite e il gruppo di Protezione Civile ANA Valle del Boite.
Lo scopo principale dell’esercitazione è quello di simulare degli interventi per preparare il personale, analizzare punti di forza ed eventualmente carenze della macchina dei soccorsi e rafforzare i rapporti organizzativi con e tra le altre forze di soccorso.
La giornata delle porte aperte è organizzata per domenica 2 Ottobre dalle ore 10; la Sezione in questa giornata rimarrà aperta a chi è interessato ad approfondire le attività della Croce Bianca o più semplicemente conoscere e prendere visione dei mezzi e locali della Sezione, dando la possibilità di imparare alcune brevi nozioni di primo soccorso spiegate dal gruppo giovanile.