Giovedì 8 settembre alcuni rappresentanti del Comitato Civico Cortina hanno incontrato il Commissario prefettizio dott. Carlo De Rogatis, per porre alla Sua attenzione le questioni della piscina pubblica e del parcheggio in Largo Poste.
C’è una buona notizia: il Commissario non ha escluso la possibilità di un recupero della struttura di Guargné. Questo sarebbe anche in linea con l'organizzazione dei Mondiali di sci del 2021, nel cui dossier relativo alla candidatura la piscina viene inserita come opera da terminare per l'evento iridato, unitamente ad una palestra adatta ad ospitare gli atleti.
Il Commissario ha confermato che in Comune non vi è alcun progetto riguardante l’eventuale nuovo impianto natatorio, che sarebbe dovuto sorgere presso lo stadio del ghiaccio (contrariamente a quanto conclamato e promesso dalla vecchia Amministrazione, dimessasi lo scorso luglio!). Al momento, ha spiegato De Rogatis, c'è solamente uno studio di fattibilità. Tra l’altro, la zona è soggetta a vincoli demaniali che bisogna necessariamente risolvere e che protrarrebbero ulteriormente tempi già per loro natura lunghi.
Una soluzione è ancora al vaglio. Nel frattempo il Comitato formula un’istanza, che viene protocollata in data odierna, di richiesta di riapertura immediata in deroga della piscina, che alleghiamo.
Nella speranza che sia la volta buona.