Torna a Cortina "Verticale Solidale" con Maurizio Ferrini
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Torna a Cortina "Verticale Solidale" con Maurizio Ferrini

Marina Menardi

01/07/2016

Maurizio Ferrini sarà il testimonial d'eccezione della quinta edizione di "Verticale Solidale - il Bene a Cortina d'Ampezzo", l'oramai consolidato appuntamento sulle Cinque Torri tra le associazioni di pazienti affetti da malattie neurologiche rare e neuroimmuni, afferenti alla Fondazione "Il Bene" di Bologna, e le Guide Alpine di Cortina.

Il famoso attore di Cesena, che debuttò nel programma "Quelli della notte" di Renzo Arbore, e divenne famoso in particolare con il personaggio della "signora Coriandoli", parodia della casalinga media italiana, intratterrà i partecipanti all'evento sul prato di fronte all'Hotel Argentina, in località Pocol, nella giornata di sabato 9 luglio, alle 17.30. Con l'occasione l'attore presenterà il suo terzo libro, “O No?”.

Come consuetudine, l'evento "Verticale Solidale" si svolgerà in due giornate, sabato 9 e domenica 10 luglio. Lo scopo è informare e sensibilizzare sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, quali la sclerosi multipla, la sla, e in  generale malattie genetiche rare del sistema nervoso centrale.

L'evento è organizzato da Raffaella Biancani, della Fondazione "Il Bene", che riunisce varie Associazioni di Pazienti che aderiscono all’evento: AssiSla, per i malati di SLA, Assi.sm, CCSVI, Isola Attiva, Abbraccio, SmuoviLaVita, ACSI, per i malati di Sarcoidosi, AISA, per i malati di Atassia, fAmy, per l’Amiloidosi, tutte patologie rare e neurologiche, trattate dal centro di Bologna, con la collaborazione di ScleroWeb e della cooperativa "Pescatori di Cervia", che fornisce le cozze per "Cozza e picozza", aperitivo a base di cozze che seguirà la presentazione di Ferrini.

Alle 21 di sabato, dopo la cena all'hotel Argentina, ci sarà la  proiezione del film, “L'aquilone di Claudio”, diretto da Antonino Centomani, storia di vita di un ragazzo affetto da Atassia, malattia genetica rara e invalidante del sistema nervoso centrale.

Sabato 9 luglio il ritrovo dei partecipanti è alle 10.00 alla partenza della seggiovia Cinque Torri, da cui, in collaborazione con le Guide Alpine di Cortina, si potrà scegliere tra tre possibili escursioni.

Si potrà salire in seggiovia al Rifugio Scoiattoli e visitare le trincee della Grande Guerra, camminare verso i rifugi storici della zona o rimanere sul terrazzo del Rifugio, con uno splendido belvedere sulle Dolomiti. Dalle 12.30 alle 14.30 pranzo al Rifugio Scoiattoli.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30, sempre nell'area Lagazuoi-Cinque Torri, sarà possibile salire con la funivia al Lagazuoi, a 2700m di altitudine, da cui si può godere di uno splendido panorama.

Si aggiunge quest'anno un percorso escursionistico da eseguire completamente a piedi con le Guide Alpine, dal Passo Falzarego al Rifugio Scoiattoli.

Domenica 10 luglio, invece, sarà dedicata al Convegno Scientifico, aperto al pubblico e gratuito, presso l'Hotel Savoia, nel centro di Cortina d'Ampezzo. Condurrà il Convegno Maurizio Ferrini.

Alla conferenza parteciperanno: Antonino Centomani, regista del film “L'aquilone di Claudio”, il dott. Franco Taroni, Dirigente medico- Istituto Neurologico C. Besta di Milano, il prof. Paolo Zamboni e il prof. Pierfrancesco Veroux, chirurghi vascolari, e al dott.  Fabrizio Salvi, Neurologo.

Le due giornate finiranno alle ore 14 con un rinfresco e saluto ai partecipanti, nel centro del paese.