CISV Cortina ha aperto il campo Youth Meeting
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

CISV Cortina ha aperto il campo Youth Meeting

Redazione

22/06/2016

Il campo si è aperto il 18 giugno con l'arrivo di cinque delegazioni provenienti da Colombia, Indonesia,  Norvegia, Tailandia e Gorizia per l’Italia, e di due staff italiani (da Cortina e Bologna) ed uno staff dall’Egitto, per un totale di 30 ragazzi, 5 leader-accompagnatori e 3 staff. Si concluderà il 2 luglio. Lo Youth Meeting è un campo internazionale di breve durata pensato per permettere di avere una concisa ma intensa esperienza di campo C.I.S.V., e per dare un’opportunità ai giovani di incontrare e mettere a confronto le proprie culture attraverso una serie di attività mirate; inoltre, affina le abilità di leadership, di comunicazione e di organizzazione.

Ogni Youth Meeting è caratterizzato da un tema, scelto annualmente dalle sezioni junior della comunità C.I.S.V. Internazionale: quest'anno è lo Sviluppo Sostenibile. Il tema è lo strumento principale di maturazione del campo e viene esplorato dai partecipanti ancor prima della partenza per poi essere approfondito durante tutto il campo. Ci si  confronta sui diversi aspetti culturali e personali in modo tale che i ragazzi, anche molto giovani, si trovino ad esplorare tematiche e questioni interculturali, facendole proprie e portandole, una volta terminata l'esperienza, nel proprio contesto quotidiano.

Allo Youth Meeting di Cortina si è deciso, come si evince dal titolo Planet calling … Ethical living, di concentrare le attività e discussioni sull’impatto positivo di uno stile di vita cosciente e rispettoso dell’ambiente. Un tema che da anni si trova decisamente in prima linea. Il campo si focalizzerà soprattutto su abitudini virtuose e iniziative individuali, ovvero su come diventare veri agenti di cambiamento.

Mercoledì 22 giugno i ragazzi dello Youth Meeting si sposteranno a Cortina per una visita al centro della cittadina, poi saliranno con una corsa omaggio sul monte Faloria dove faranno attività sul tema del campo. Nel pomeriggio saranno ospiti dell’Associazione Astronomica Cortina per una visita al planetario con un incontro sul tema dell’inquinamento luminoso.

Mercoledì 29 giugno tutto il campo visiterà l’orto “Coltivazioni di un tempo” e il Museo delle Tradizioni Popolari di San Vito di Cadore, per capire lo sviluppo del paesaggio e dell’economia del territorio che li circonda; nel pomeriggio i ragazzi saranno ospiti, sempre a S. Vito, del Centro Studi per l’Ambiente Alpino dell’Università di Padova, dove li attende un laboratorio su tematiche legate all’ecologia della foresta con attività pratica sul campo.

Lo Youth Meeting Planet calling … Ethical living è reso possibile grazie alla collaborazione delle famiglie C.I.S.V. di Cortina e del Cadore, e vede coinvolti più di una trentina di soci volontari che aiutano nella logistica, nei trasporti, nella pulizia, in cucina, dando vita e continuità ai programmi internazionali anche nella nostra località, che vanta una sezione attiva da oltre 40 anni.

Ringraziamo i contributori e sponsors dell'iniziativa, che alla data di oggi sono:
Comune di Cortina d'Ampezzo
Comune di San Vito di Cadore
Cooperativa di Cortina
Soroptimist Club Cortina
Caldara Catering, Cortina
Libreria Dolomiti, S.Vito di Cadore
Centro Studi per l’Ambiente Alpino Università di Padova
Funivia Faloria
Associazione Astronomica Cortina
Museo delle Tradizioni Popolari e orto Coltivazioni di un Tempo, San Vito di Cadore
Centro Tecnico, Cortina
Cooperativa di S. Vito di Cadore
Supermercati Kanguro, Cortina
Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti
Banca Popolare dell'Alto Adige
Centrofrutta Cortina
Pasticceria Fiori, S. Vito di Cadore
Panificio Fiori, S. Vito di Cadore
Pasticceria Ghedina, Cortina


BREVI NOTIZIE SU C.I.S.V.

C.I.S.V. - Children’s International Summer Villages - è un’organizzazione non-profit, apolitica e aconfessionale, che promuove l’educazione alla pace e l’amicizia interculturale. C.I.S.V. è nato dalla convinzione che si possa costruire una pace stabile e duratura  soltanto quando individui appartenenti a culture e paesi diversi avranno l'opportunità di sperimentare di persona la possibilità di vivere in amicizia. L’obiettivo a lungo termine di C.I.S.V. è formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società pacifica. C.I.S.V. stimola lo sviluppo di relazioni di amicizia, le abilità comunicative e linguistiche, di cooperazione e di leadership, fattori cardine di una società giusta e tollerante.

I programmi e le attività di volontariato si sviluppano attraverso campi estivi o scambi culturali, che coinvolgono partecipanti da diversi paesi del mondo. Questi sono progettati per promuovere un atteggiamento positivo nei confronti degli altri, tramite il gioco, la cooperazione, il dialogo, indipendentemente dalle radici culturali e religiose di appartenenza. Attraverso la partecipazione attiva, i giovani possono raggiungere una migliore comprensione di se stessi, della propria cultura e di quella degli altri.

Tutti i programmi C.I.S.V. seguono un modello educativo che si basa sull’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e sull’interazione tra i partecipanti, che inizia dai bambini di 11 anni e prosegue poi fino all’età adulta.

Parallelamente ai programmi e alle attività internazionali, ogni sezione locale di C.I.S.V. opera durante tutto l’anno nell’ambito dell’educazione alla pace e lavora alla costruzione di competenze interculturali, in modo che possa beneficiarne anche la comunità locale.

C.I.S.V. è nato negli USA nel 1951, e coinvolge nelle sue attività più di 90 nazioni, tra cui l’Italia, dove sono attive 14 sezioni: Bologna, Cortina, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Gorizia, Milano, Modena, Padova, Reggio Emilia, Roma, Torino e Trento.
- Per altre informazioni sul C.I.S.V.  contattateci a
cortina@it.cisv.org

“ C.I.S.V. inspires action for a more just and peaceful world”