La Giunta del comune di Cortina d'Ampezzo approva lo schema di bilancio di previsione 2016-18
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

La Giunta del comune di Cortina d'Ampezzo approva lo schema di bilancio di previsione 2016-18

Redazione

21/06/2016

CORTINA D’AMPEZZO, 21 GIUGNO 2016 — A comprovare la previsione del primo cittadino ampezzano sono i numeri. 22.685.097,57 Euro di equilibri correnti e 6.460.405 Euro di equilibri in conto capitale. Con queste cifre viene dunque rispettato Patto di Stabilità e, come già certificato nel passato dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Cortina si conferma nel novero dei Comuni più virtuosi. Proprio perché, dati alla mano, ha sempre tenuto sotto controllo sia la spesa per il personale che quelle correnti.

IL SINDACO — «Avremmo voluto presentare prima il bilancio, tuttavia gli uffici competenti hanno fatto un’attenta opera di verifica sui residui dei bilanci passati, cioè sui crediti del Comune di dubbia esigibilità. Quest’operazione — conferma Franceschi — ha richiesto del tempo, ma ci ha permesso altresì di fare un’importante operazione di pulizia. E oggi possiamo affermare con serenità che gli avanzi di bilancio registrati nei rendiconti degli anni scorsi, tanto criticati da alcuni, in realtà sono stati frutto di un’attenta e prudente gestione. Di fatto — dichiara il Sindaco —, se avessimo speso quelle cifre, come più volte suggerito dai banchi della minoranza, ci ritroveremmo oggi con un buco di bilancio che ci costringerebbe a tagliare molti servizi essenziali alla cittadinanza. Invece — spiega il primo cittadino —, nonostante l’ulteriore aumento delle somme che il Comune deve versare allo Stato – che ammontano a quasi 2 milioni di Euro in più rispetto al 2015 – siamo riusciti a mantenere inalterato il sostegno alle famiglie e alle fasce più deboli».

IL BILANCIO NEL DETTAGLIO — «Nello specifico ci riferiamo al bonus bebè, ai libri in comodato d’uso gratuito, ai sostegni agli asili e alle scuole secondarie, agli autobus gratuiti per ragazzi e over 70, nonché dell’abbattimento delle rette in Casa di riposo e nel centro diurno, e a tante altre voci ancora. Sul fronte degli investimenti strutturali invece — continua il Sindaco di Cortina —, le priorità assolute del 2016 sono rappresentate dalla fognatura di Cadelverzo (Euro 450.000,00) che servirà anche le case in diritto di superficie, dal completamento del parco giochi (Euro 470.000,00) e dalla realizzazione dei magazzini comunali in località Socus. Sono previsti inoltre il primo versamento alla Se.Am. per il collegamento Tofana/5 Torri (Euro 450.000,00) e il primo finanziamento alla Fondazione Golf Cortina per la realizzazione delle seconde 9 buche».

RIDUZIONE DEL DEBITO COMPLESSIVO DEL COMUNE — «Posso confermare che abbiamo tenuto i conti in regola in ogni occasione — spiega il Sindaco Andrea Franceschi —, mantenendo sempre gli equilibri correnti e rispettando il Patto di Stabilità. Tutto questo senza mai fare il passo più lungo della gamba e senza scaricare sulle Amministrazioni future il costo di opere che ci avrebbero potuto portare facile consenso. Anzi, a dirla tutta abbiamo pagato oltre 1 milione di Euro all’anno per rimborsare le rate dei mutui ereditati e cosi facendo in questi nove anni abbiamo ridotto di oltre i 50% il debito complessivo del Comune».

Francesco Giusto
Portavoce del Sindaco