CIME TEMPESTOSE
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

CIME TEMPESTOSE

Ennio Rossignoli

17/06/2016

Stavolta non sono le cime del celebre romanzo inglese, sono invece quelle che incombono su di una Cortina da qualche anno soprattutto impegnata a occupare nel bene e nel male le cronache dal mondo.

Dallo scandalo degli scontrini natalizi – ricordate? - alla prestigiosa conquista della candidatura mondiale e passando per le frane inarrestabili di una Acquabona che non si merita più tanto il suo nome, è successo di tutto, e su tutto si è spalmata la crisi che attanaglia l'economia, con ricadute che non risparmiano neppure un turismo storicamente elitario come quello della signora d'Ampezzo.

E come se tutto ciò non bastasse, è arrivata imprevista come il classico fulmine a ciel sereno (però mai veramente tale), la notizia delle dimissioni del sindaco, che dal prossimo 10 luglio tornerà a essere un cittadino come gli altri.

Finisce così l'era di Andrea Franceschi, la tormentata esperienza amministrativa di un giovane bocconiano, che forse aveva presunto un po' troppo dalle proprie innegabili talentuosità di comunicatore, nonché dalle personali attitudini a un decisionismo non sempre sufficientemente meditato.

Disavventure giudiziarie, un esilio forzato, vissuto con qualche esternazione improvvida, hanno poi contribuito a proiettare sulla sua figura e la sua azione di governo l'ombra di un dissenso diffuso, che ha oscurato qualsiasi positività e ne ha fatto il principale responsabile delle inadempienze e delle aporie di cui d'altronde soffrono le gestioni di ogni comunità, piccola o grande che sia.

Ora Franceschi esce di scena ufficialmente per comprensibili ragioni personali, anche se si è già messo in moto il meccanismo delle dietrologie, che inevitabilmente scatta in occasioni come questa; comunque ci attende un anno di commissariamento, nel quale c'è chi vede – contrariamente alla consuetudine - la possibilità di soluzioni rimaste finora sospese.

E' l'ipotesi migliore, speriamo che sia quella giusta.