IL SORPASSO DELLA LEGA
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

IL SORPASSO DELLA LEGA

Associazione Comitato Civico Cortina

01/04/2010
La Lega Nord è stata la vera vincitrice delle recenti elezioni regionali, aumentando considerevolmente i consensi non solo al Nord, ma anche nelle regioni del Centro Italia. In Veneto Luca Zaia è stato eletto presidente della Regione con il 60 per cento dei voti e il suo partito ha sorpassato nettamente il Pdl, portandosi al 35 per cento contro il 24 del partito di Berlusconi.
Gli analisti vedono in questo sorpasso l'eredità dei voti dell'ex Dc, che hanno preferito il partito di Bossi a quello di Berlusconi. A Cortina l'andamento del voto riflette quello regionale: da sempre roccaforte del centrodestra, nelle recenti consultazioni c'è stato un rovesciamento delle preferenze tra Pdl e Lega rispetto alle provinciali dello scorso anno: 1.168 voti per la Lega Nord e 762 per il Pdl, solo 70 per l'Udc di Casini. Alle provinciali erano 1.112 per il Popolo della libertà e 656 per la Lega Nord, 118 per l'Udc.
Un segnale, questo, che l'elettorato di Cortina, benché storicamente di centro-destra, non è rigido, ma sa recepire le possibilità di cambiamento. L'elezione di Andrea Franceschi a Sindaco nel 2007, giovane sconosciuto ai più, ma anche i 400 voti che la Svp ha raccolto alle Europee lo scorso anno, dimostrano come gli Ampezzani nell'urna sappiano cogliere le occasioni di cambiamento.

Comitato Civico Cortina