Cortina 2021 verso Cancun: Ghedina, Merighetti, Canzio e Pizzato testimonial del mondiale italiano
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cortina 2021 verso Cancun: Ghedina, Merighetti, Canzio e Pizzato testimonial del mondiale italiano

Redazione

24/05/2016

La Fondazione Cortina 2021 ha deciso di mettere lo sport al centro della propria trasferta messicana, con una parte della delegazione ufficiale composta da grandi campioni dello sci e, per la prima volta, da giovani promesse.

I testimonial di Cortina 2021 sono: Kristian Ghedina, ampezzano doc e discesista fra i più forti di tutti i tempi (13 vittorie in Coppa del Mondo), che ha deciso di accompagnare con entusiasmo la candidatura del suo paese natale; Daniela Merighetti, che si considera cortinese d'adozione, capitana della squadra femminile di discesa e vincitrice, nel 2012, proprio della gara di Coppa del Mondo sull'Olympia delle Tofane; Pietro Canzio, cresciuto sciisticamente nello Ski College Falcade, recente vincitore di due medaglie ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer ed espressione più promettente dello sci nazionale; Sofia Pizzato, cresciuta agonisticamente nello sci club 18 di Cortina d'Ampezzo e ora approdata, giovanissima, alla ribalta nazionale.

La rappresentanza sportiva è stata selezionata, oltre che sulla base delle qualità sportive ed umane, anche tenendo in considerazione il rapporto che questi atleti hanno con il territorio e con il movimento sportivo della conca ampezzana.

Selezionando Canzio e Pizzato, la Fondazione intende sottolineare uno degli elementi su cui punta il Mondiale italiano: il coinvolgimento dei giovani a livello di pubblico, di passione, di idee e anche nell’organizzazione, con la speranza di vedere alcuni di loro protagonisti delle gare.

Ghedina e Merighetti appaiono gli ambasciatori ideali di Cortina 2021 perché rappresentano in pieno il talento, la creatività e l'attaccamento al territorio e alla cultura italiana.

Della delegazione faranno parte tutti i componenti del Comitato Esecutivo di Gestione: il presidente della Fondazione, Riccardo Donadon; l'amministratore delegato, Paolo Nicoletti, Carlo Mornati, vice segretario e responsabile della preparazione olimpica del Coni e il cortinese Alberto Ghezze, tecnico della Nazionale azzurra di velocità femminile e componente FISI all'interno dell'esecutivo di Cortina 2021.

Nella presentazione della candidatura e negli incontri con le commissioni tecniche e i delegati, Donadon e Nicoletti saranno accompagnati dai collaboratori storici della candidatura: Adolfo Menardi, Michele Di Gallo, Alessandro Broccolo, Giorgio Gaspari e Anna Bosetti.

Il servizio catering allo stand Italia è offerto dallo chef Fabio Pompanin e dal bartender Michel Oberhamer.

Le istituzioni politiche e sportive hanno deciso di delegare ai manager della Fondazione e agli atleti l’esposizione del progetto di candidatura per sottolineare la coesione e la collaborazione che deve esserci fra tutte le componenti.

Per quanto attiene alle istituzioni sportive, oltre alla FISI schierata in prima fila, la delegazione vede impegnato il Coni, che considera la candidatura di Cortina non solo una grande opportunità per la promozione e lo sviluppo in chiave moderna dello sci alpino, ma anche una prova delle capacità organizzative e di ospitalità del sistema Italia, augurandosi che, come già successe sessant'anni fa con l'accoppiata Cortina '56 - Roma '60, un grande evento invernale rappresenti il ponte d'ingresso per i Giochi Olimpici del 2024.

Le istituzioni politiche sono coinvolte al più alto livello, tanto che la presentazione italiana sarà introdotta da un video di saluto del Presidente del Consiglio e nell’eventuale ringraziamento verrà letta la dichiarazione del Sindaco Andrea Franceschi che ha deciso, d’intesa con la FISI e la Fondazione, di sottoporre al prossimo consiglio comunale del 27 maggio l’hosting contract (di cui per consuetudine è prima firmataria la Federazione nazionale).

La Regione Veneto, da sempre impegnata a supportare il mondiale a Cortina, entrerà a far parte formalmente della Fondazione il 30 maggio 2016 in occasione di un consiglio di indirizzo appositamente convocato.