CANDIDATURA AI MONDIALI 2021: LA TRISTE ASSENZA DI CORTINA A CANCUN
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

CANDIDATURA AI MONDIALI 2021: LA TRISTE ASSENZA DI CORTINA A CANCUN

Associazione Comitato Civico Cortina

07/05/2016

La Fisi - Federazione Italiana Sport Invernali - ha ufficializzato le nomine su chi firmerà l'hosting contract e su chi terrà il discorso ufficiale a Cancun in caso di assegnazione del Mondiale 2021 a Cortina: il primo firmatario dell'hosting contract sarà Flavio Roda, in quanto Presidente della Federazione ospitante, mentre per la Fondazione Cortina 2021 sarà Riccardo Donadon, Presidente della stessa Fondazione. A tenere il discorso ufficiale, successivo alle firme, sarà invece Paolo Nicoletti, amministratore delegato della Fondazione.

Eravamo convinti che fosse Cortina ad ospitare i Mondiali, e invece la nostra splendida valle brilla per la totale assenza di un proprio rappresentante ufficiale; ci verrebbe in mente il sindaco oppure l'Assessore al Turismo. Ma Flavio Roda ha deciso che Cortina sta fuori: «L'ufficializzazione di tali nomine è avvenuta da parte della Federazione Italiana Sport Invernali, referente principale della Federazione Internazionale dello Sci nella corsa al Mondiale, e segue di poche ore l'incontro avvenuto in Svizzera fra i vertici della stessa Fis e i rappresentanti della delegazione italiana» si legge appunto in una nota della Fisi.

È sempre più chiaro che Cortina ci metterà molto e avrà ben poco. Un dejà vu di quanto successe con le Olimpiadi del 1956. Basta andare al trampolino, allo stadio, osservare le targhette con i nomi dei fornitori Olimpici. Targhette che hanno resistito oltre sessant’anni: idraulici di Roma, carpentieri di Modena, ditte di Milano, Treviso, e via dicendo.

L'assenza della politica locale che ha sostenuto quattro candidature pagate quasi interamente con soldi pubblici favorirà non di certo gli imprenditori locali. È ormai chiaro che anche per i Mondiali, la Fondazione deciderà chi, come, quando e quanto lavorerà. Cortina potrà fornire qualche “esperto in picco e pala”, o qualche lavoratore socialmente utile.

Non è chiaro, tuttavia, quale impegno si prendono i firmatari dei contratti: ci sono delle penali in caso di inadempienza? Chi si assume le responsabilità? Noi o loro?

Anche per questo, ringraziamo l'Amministrazione Franceschi, dopo quasi dieci anni di mandato, alla quale chiediamo ancora una volta di mettersi la mano sulla coscienza e rassegnare le dimissioni, per il bene di tutti.