Cortina, 18 aprile 2016 - Speravo che affidare la presidenza del Comitato per l’organizzazione dei Mondiali del 2021 al sig. Donadon avrebbe finalmente significato pubblicità di alto livello, un sito internet user friendly e ricco di contenuti, un dossier chiaro e preciso di libero accesso.
“I sogni son desideri…” cantavano in un vecchio film Disney. Guardando il nuovo sito pareva che finalmente qualcosa si stesse muovendo nel verso giusto: sebbene ancora povero di contenuti, la veste grafica con cui si presenta è accattivante, moderna e giovane. Niente più mani sinistre, finalmente! Niente più montagne altrui!
Poi apro facebook e il sogno svanisce: eccola là la zucca! Nell’immagine (tratta da un video) che circola recentemente e visibile sullo stesso sito www.cortina.2021.com i Mondiali si terranno… in Tirolo!
A parte la delusione nel vedere che praticamente tutto lo staff del comitato è fatto di gente che a Cortina ci passa sì e no una settimana l’anno, e di conseguenza fatica a distinguere il Pomagagnon da Croda da Lago, è anche chiaro che non hanno nemmeno studiato la storia o la geografia.
Cortina ha fatto sì parte del Tirolo (quello del sud), ma da diverse decine d’anni è stata accorpata alla regione Veneto. Avessero fatto sciare Kristian Ghedina tra le Gondole, ci saremo fatti una risata, almeno.
In attesa di avere a disposizione dei cittadini il dossier presentato alla FIS, il comitato invita la cittadinanza a partecipare alla serata informativa di giovedì sera. Spero ci sia molta gente e che siano poste molte domande in modo che ogni dubbio venga fugato.
Mi auguro anche che i membri del Comitato organizzatore non facciano altre figuracce Mondiali.
Valentina Zardini -
presidente del Comitato Referendum Cortina 2021