La risoluzione n.2/Df del 22 marzo 2016 del Dipartimento delle Finanze vieta agli Enti Locali di far operare dal 1° gennaio 2016 l'istituzione di nuovi tributi.
Nessuna possibilità per i Comuni di istituire l'Imposta di Soggiorno a decorrere dal 1° gennaio 2016, né di disporre aumenti dei tributi rispetto a quelli vigenti nel 2015. E' quanto stabilisce la Risoluzione n.2/DF del 22 marzo 2016 del Dipartimento delle Finanze.
Dispiace che il Governo non dia ai Comuni la possibilità di utilizzare questa leva tributaria che in alcuni Comuni, forse non in quello di Cortina, è indispensabile e vitale per investimenti e sviluppo.
La richiesta di sospensione della Tassa di Soggiorno aspettando chiarimenti dal Governo, come richiesto dal Gruppo di Opposizione, sarebbe stata la soluzione più corretta per non creare all'Amministrazione Comunale, ma ancor più agli Albergatori, affittacamere/appartamenti e campeggi una serie di problemi che si porranno nell'obbligo della restiituzione ai clienti della tassa versata. La testardaggine, il non voler ascoltare e condividere le scelte da parte di questa Amministrazione crea nuovamente un danno a questa Comunità.
Gruppo Consiliare Per La Nostra Cortina