Ogni domenica Radio Radicale ospita la trasmissione di Oliviero Toscani e Nicolas Ballario “Fatto in Italia”, nella quale il fotografo e il giornalista discutono di questioni legate al territorio, al paesaggio e all’ambiente. Oggi (domenica 20 marzo alle 13,30) va in onda sulle frequenze dell’emittente nazionale una puntata interamente dedicata alle polemiche che in questi giorni il WWF ha scatenato contro la giunta di Cortina, accusandola di voler cancellare biotopi e aree tutelate per edificare e costruire nuove piste in vista dei mondiali.
Ovviamente, a parlare viene invitato il Sindaco, che fin da subito dice di non poter partecipare causa “impegni istituzionali”. Alla proposta del giornalista di rimandare la discussione a quando non ci saranno impegni per venire incontro al Sindaco, la versione del Primo Cittadino cambia “non ci sono impegni istituzionali, ma è stato incaricato il presidente del comitato dei mondiali Donadon a parlare”. Contattato Donadon, il suo ufficio stampa spiega che il presidente non ha ricevuto assolutamente quel tipo di incarico, e che delle questioni politiche si deve occupare la parte politica.
«Se vuole essere serio deve rispondere alle richieste - ha detto Oliviero Toscani - Cortina non è solamente sua. Non vogliamo che ci dia ragione, ma il fatto che si rifiuti di spiegare è assurdo. Spero che i cortinesi non lo votino più»
«Evidentemente ha qualcosa da nascondere - ha aggiunto il giornalista Nicolas Ballario - Il balletto sugli impegni istituzionali, che poi diventano una delega a un altro, per finire con l’essere solamente un modo per nascondersi, è davvero una buffonata deprimente. Sarebbe stato meglio se ci avesse detto: non voglio parlare con voi. invece ha preferito comportarsi come uno zotico»
La trasmissione è stata comunque registrata, insieme al vice presidente del WWF veneto Augusto De Nato, il responsabile degli impianti sciistici di San Vito di Cadore Cristiano Menegus e l’organizzatore della manifestazione “Una montagna di libri” Francesco Chiamulera. Molti i temi affrontati, come lo sviluppo delle zone di montagna, l’opportunità di ospitare i mondiale e il rispetto ambientale. De Nato ha accusato duramente l’amministrazione cortinese di voler compiere l’ennesimo scempio ambientale.
«Cortina era famosa prima di avere tutti quegli impianti - ha detto Oliviero Toscani durante la registrazione - c’è davvero bisogno di altre piste? E’ vero che non hanno impatto quando c’è la neve, ma il resto dell’anno? Ormai nevica due settimane l’anno, le altre cinquanta quelle piste sono tutt’altro che belle».
A questo link l’intera puntata: https://www.radioradicale.it/scheda/470076/fatto-in-italia