Le playlist di Museion e di Microcosmoart in diretta domenica 6 marzo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Le playlist di Museion e di Microcosmoart in diretta domenica 6 marzo

Redazione

04/03/2016

Secondo evento-live per Microcosmoart Listening, il gioco musicale che unisce arte, musica, geologia ed emozioni. Il progetto proposto dall'associazione GenerAzioni in collaborazione con Microcosmoart e Radio Cortina ha coinvolto in soli due mesi oltre 40mila utenti online, ricevendo più di 150 commenti musicali. A febbraio Microcosmoart ha esteso questo modo nuovo di raccontare e diffondere il patrimonio culturale oltre la Conca ampezzana.
 
Un post in tre lingue sulla pagina Facebook del MUSEION di Bolzano, infatti, ha aperto l’opera del bolzanino Hubert Scheibe alle molteplici interpretazioni degli utenti. Tante sono le suggestioni musicali e le sensazioni che quest'opera ha trasmesso: la malinconia di un giorno di pioggia con Simon & Garfunkel, la potenza sonora di Baba Yaga di Mussorgsky, gli echi soggettivi della musica sperimentale. Altrettanti gli accostamenti sonori suggeriti da una sezione sottile di calcite idrotermale. Giustapposta all’opera d’arte, la fotografia al microscopio ha rivelato una somiglianza sorprendente di colori e linee con il lavoro di Scheibe.

Domenica 6 marzo 2016 alle ore 18 i brani più votati in Internet saranno trasmessi da Radio Cortina in diretta dalle sale dell'Hotel Villa Argentina. Un momento trasmesso in streaming nel quale interverranno Laura Jaurena, ideatrice del progetto Microcosmoart (www.microcosmoart.it), Nereo Preto, il professore dell'Università di Padova che ha effettuato il campionamento delle rocce e la geologa ampezzana Chiara Siorpaes. Dopo il curatore di MUSEION Andreas Hapkemeyer, che ha introdotto agli ascoltatori di Radio Cortina l'opera di Scheibe, sarà la Direttrice di MUSEION Letizia Ragaglia, a presentare agli ascoltatori la collezione del museo, forte di 4.500 oltre opere di artisti contemporanei sia internazionali che del territorio.

La collaborazione con MUSEION e l’opera di Sheibe è particolarmente importante per Microcosmoart Listening perché rivela una presupposto comune: l’arte contemporanea non è un elemento lontano dalla quotidianità, ma è parte integrante della vita di tutti i giorni e si completa solo quando le persone partecipano e riconoscono, nell’esperienza dell’artista, un'eco della propria.

L'Hotel Villa Argentina mette a disposizione un servizio navetta gratuito per il trasferimento dal centro su prenotazione al numero 0436-5641. A conclusione della diretta, seguirà un rinfresco.

Associazione GenerAzioni