Palio dei Sestieri: Zuel piglia tutto
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Palio dei Sestieri: Zuel piglia tutto

Marina Menardi

08/02/2016

MINIPALIO-  I primi a gareggiare sulla pista di Fiames sono stati i bambini. Partenza tutti insieme alle 10, e vittoria del Sestiere di Zuel, con il tempo di 10'08.8, sommando i tre migliori tempi tra i cinque bambini partecipanti. Jessica Pavan  ha tagliato per prima il traguardo, registrando così il  miglior tempo assoluto con 3'08.2;  secondo miglior tempo del Zuel per Agnese Mutschlechner, con 3'20.1, terzo Alverà Matteo con 3'40.5. Secondi i bambini di Chiave con Melissa Dandrea, Milton Moglia, Petra Pompanin, per un tempo totale di 10'31.07; terzo il Cadin, con Renzo Menardi, Pietro Menardi, Erika Menardi, per un totale di 10'59.06. A seguire si sono classificati il Cortina, l'Alverà e l'Azon.

PALIO FEMMNILE - Combattuto fino alla fine è stato il Palio femminile, che ha visto partire in testa la frazionista del Chiave, Cristina Moretti, che però al secondo giro si è fatta superare dalle frazioniste di Zuel, Giulia Rimoldi, e da quella dell'Alverà, Antonella Dallago. Gara sempre assieme tra le seconde frazioniste di Zuel e Alverà, Angelica Alverà e Valentina Bachmann, che sono rimaste attaccate per tutto il tragitto, e alla fine l'ha spuntata l'atleta del Zuel, che è riuscita a mantenere sempre la testa della corsa senza farsi superare alla volata finale. Miglior tempo assoluto per Valentina Bachmann con 8'31.0.

PALIO MASCHILE - Ed è colore giallo anche per il Palio maschile: il Zuel ha schierato Sandro Dimai, Silvio Alverà e Silvio Zambelli, vincendo con il tempo totale di 36'55.8 sull'Alverà (37'40.5 con Pietro Valleferro, Simone Alberti, Andrea Piccoliori) e sul Cortina (37'40.9 con Jacopo Lorenzi, Stefano Alberti, Federico De Zordo). Si è classificato quarto il Sestiere di Chiave, quinto l'Azon, sesto il Cadin. Miglior tempo assoluto per Sandro Dimai, con 12'06.5.

RA CORSA DEI PRESIDENTES - Dopo la chiusura delle tre staffette, in occasione degli ottant'anni de "Ra Corsa dei Sestiere", i Presidenti delle sei contrade in cui è divisa Cortina hanno gareggiato tra loro con le divise storiche e rigorosamente a passo alternato. L'ha spuntata il presidente del Chiave, David Alverà, seguito da Manuel Soccol (Alverà), Federico Svaluto (Cadin), Mauro Moret (Cortina); quinti a  parimerito Luigi Dibona (Zuel) e Alessandro Talamini (Azzon). Nel pomeriggio, alle quattro, la sfilata degli atleti con la premiazione in piazza Dibona alla presenza delle autorità e dei capi Sestiere.