Torna il Carnevale ampezzano, un’esplosione di colori, musica e risate, profumata di waffel e vin brulé, un’immersione nelle tradizioni popolari di Cortina.
Ad “aprire le danze” ci penseranno i bambini, giovedì grasso, il 4 febbraio: dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Cortina 0436 Club (Galleria nuovo centro), saranno i protagonisti di una festa in maschera a cura dell’Associazione Cortina for Us. Un appuntamento colorato e animato, anche grazie al face painting: una truccatrice sarà a disposizione di tutti i bambini, sia al Club che alla libreria Sovilla.
Sabato 6 febbraio si danzerà a ritmo di musica in piazza Silvestro Franceschi, dalle ore 17.30 in poi, in compagnia dell’ASD Danza e dintorni e dell’ASD Cortina Energym, che si esibiranno in speciali coreografie. Ancora danza, con un’esibizione dei campioni italiani di tango argentino Silvia Sollano e Stefano Gambarotto, alle ore 18.00 in Largo Poste, organizzata da Nanà, Millet, Zoom Foto, Iko Niko, Dsv Carpets, La Bottega d’Arte, Enoteca Baita Fraina, in collaborazione con la Scuola Estudio de Tango. I locali del centro ospiteranno invece, per tutta la serata, dalle ore 18.00 in poi, feste a tema e aperitivi in maschera, a cura dell’Associazione Cortina for Us.
Giornata imperdibile quella di domenica 7 febbraio, con la storica Corsa dei Sestieri, il Palio Invernale tanto atteso. Alverà, Azzon, Cadìn, Chiave, Cortina e Zuèl, le sei contrade di Cortina, si affronteranno in una staffetta sugli sci di fondo, in località Fiames, nello splendido scenario del Parco Naturale delle Dolomiti ampezzane. Le squadre vincenti, spronate dal tifo a bordo pista, si aggiudicheranno l’edizione 2016 di questa sfida appassionante, che ogni anno attira molti visitatori. Inizieranno i bambini, con il loro Mini Palio, alle ore 10.00, seguiti dal palio femminile e da quello maschile. La sfida si concluderà con un giro d’onore dei presidenti dei Sestieri alle ore 11.30.
Alle ore 16.00, le squadre al completo, in compagnia del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, sfileranno in costume tipico nel cuore della località, da piazza Fratelli Pittori Ghedina a piazza Angelo Dibona, per poi riunirsi in Conchiglia, per la premiazione finale davanti alle autorità.
Nel pomeriggio, alle 17.15, in tre postazioni lungo Corso Italia, torneranno i carri folcloristici dei Sestieri di Cortina, che riproporranno i loro sketch più divertenti, irriverenti scene di vita quotidiana ispirate alla tradizione e alle leggende, con satire sulla storia locale. Infine, a partire dalle ore 21.00 allo Stadio Olimpico del Ghiaccio, Ice Disco Dance, per danzare sul ghiaccio in compagnia di un dj.