Un’altra prova maiuscola della statunitense che domani insegue l’ultimo primato che ancora le manca: le 10 vittorie a Cortina dell’austriaca Renate Goetschl. Lindsey è a quota 9 e, a suo dire, non è un’impresa affatto facile: "In poche altre discipline è difficile vincere come nello sci". Poi ha raccontato un particolare di questa prova: "Sul salto sotto il rifugio Duca d’Aosta ho rischiato di cadere. Mi è entrato qualcosa nell’occhio, forse del trucco, e per un attimo non ho visto nulla, sono atterrata alla cieca".
E’ comunque un fatto che la Vonn ha dominato i due allenamenti cronometrati. E’ oltretutto da notare come la discesa di quest’anno sia decisamente più veloce. Lo scorso anno sull’Olympia delle Tofane Lindsey vinse in 1’39”61, oltre due secondi più di oggi. E la gara di norma è sempre più rapida della prova. Domani le principali avversarie della Vonn saranno Gut, Weirather, Huetter e Rebensburg.
Ma l’Italia può sperare nel podio grazie alle prove di Verena Stuffer. Se anche oggi Elena Fanchini (vincitrice nel 2015) e Daniela Merighetti (regina nel 2012) sono andare male, la Stuffer nelle due prove ha dimostrato di avere grande feeling con questa pista. Quarta ieri, seconda oggi. Lei stessa non sa spiegare sino in fondo queste grandi prestazioni: "Su questa neve aggressiva mi trovo molto bene. La gara? Devo solo cercare di rimanere tranquilla e cercare di non strafare".
La discesa di Cortina domani è in programma alle ore 10.15 e verrà trasmessa in diretta su RaiSport 1 ed Eurosport.