CORTINA, 17 dicembre 2015 — La Giunta del Comune di Cortina d’Ampezzo si è riunita martedì pomeriggio in Municipio. Fra le delibere, massima urgenza è stata data alla distribuzione di finanziamenti alle associazioni locali.
PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA PER LE ASSOCIAZIONI — Con una delibera, la Giunta ha approvato un prelievo dal fondo di riserva per arrivare a rimpinguare al massimo il capitolo relativo ai contributi straordinari che è stato quindi aumentato di 61.000,00 Euro.
I finanziamenti sono stati distribuiti equamente, tenendo conto delle esigenze delle singole organizzazioni. Seguendo determinati criteri, la priorità è stata data a chi era stato precedentemente escluso per mancanza di fondi, a coloro che erano stati penalizzati dal ritardo del bando, a chi opera per il sociale e in favore dei bambini e dei giovani.
Di seguito le erogazioni nel dettaglio:
Young Band Euro 3.712,50
Filodrammatica Euro 6.220,22
Calcio Cortina Euro 12.500,00
Curling Euro 9.650,00
Bob Euro 4.643,50
Riserva di caccia Euro 1.200,00
Schola Cantorum Euro 1.000,00
Corpo Musicale Euro 8.000,00
Istituto Ladino Euro 7.500,00
Regole d’Ampezzo Euro 2.000,00
Coro Cortina Euro 2.000,00
Accademia Dino Ciani Euro 2.663,74
Associazione Pro Auditorium (partecipa ad altro bando relativo agli spazi)
Le singole associazioni sono state quindi inviate in Municipio a formalizzare il finanziamento attraverso una nuova compilazione della domanda.
Inoltre, l’Amministrazione comunale, desiderando esprimere massima apertura nei confronti dell’associazionismo locale, ha convocato i Presidenti, o i loro delegati, di tutte le associazioni di Cortina presso la Sala Consiliare del Municipio lunedì 21 dicembre 2015 alle ore 18.30. Obiettivo dell’incontro è quello di valutare, insieme, soluzioni migliorative per le associazioni e per la Comunità.
IL SINDACO — «Come testimoniato in più occasioni, anche questa volta abbiamo dimostrato di essere vicini alle associazioni, aiutando coloro che avevano sbagliato la domanda per accedere ai contributi e coloro che erano rimasti esclusi dai precedenti finanziamenti. Del resto dialogo e collaborazione verso il mondo associativo non sono mai venuti meno, e lo dimostra il milione di Euro che la Giunta stanzia ogni anno per sostenere le diverse attività.
Tuttavia voglio ribadire anche che non si può continuare a guardare al Comune solo come ad un bancomat che eroga contributi a tutti – continua il Sindaco –, ma è necessario vederlo invece come un aggregatore di risorse e — laddove possibile — un facilitatore fra le istanze del territorio e la burocrazia.
Sappiamo bene — conclude il primo cittadino — che le procedure non sempre possono risultare chiare e facili da comprendere, ma sottolineiamo anche che le stesse sono state introdotte nel rispetto della normativa e per garantire trasparenza ed equità. Se poi dall’incontro di lunedì prossimo con le associazioni verranno dei suggerimenti per semplificare o migliorare alcuni passaggi nel pieno rispetto della legalità, come Giunta li accoglieremo con la massima disponibilità possibile».
Francesco Giusto
Portavoce del Sindaco