La Coppa del Mondo di Snowboard si farà, con la gara di Slalom parallelo in notturna che si terrà sabato 19 dicembre dalle ore 18.00 sulle nevi del Faloria a Cortina d’Ampezzo.
«Un scommessa vinta grazie allo sforzo degli organizzatori» ha dichiarato Enrico Ghezze, Presidente del Consorzio Impianti a fune Cortina e amministratore delegato di Cortina Cube «che, nonostante le particolari condizioni meteo, è riuscita a confermare la tappa di Coppa del Mondo di Snowboard, passando dalla disciplina dello snowboardcross a quella dello slalom parallelo. Davvero una grande soddisfazione, dopo 5 anni di prove europee, giungere finalmente a questo evento mondiale».
«Una soddisfazione resa ancora maggiore» secondo Denis Constantini, presidente dello Snowboardclub Cortina «dalla capacità di superare situazioni complesse, quali la scarsità di neve e la necessità di illuminare tutto il tracciato con una potenza 900-1000 lux al fine di permettere la diretta televisiva in notturna. Una diretta doppiamente interessante sia per la fascia oraria raggiunta sia per la spettacolarità dell’evento serale, testato lo scorso anno con risultati eccezionali. Un ringraziamento va diretto innanzitutto alla società Faloria per l’ospitalità sempre eccellente e la disponibilità logistica senza riserve. Un sincero grazie va agli oltre 100 volontari che aiuteranno nelle diverse fasi organizzative, al Settimo Reggimento Alpini, senza cui l’evento non sarebbe possibile, alla Regione Veneto e all’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo: con la collaborazione di tutti sarà possibile vivere un bellissimo appuntamento sportivo e, anche, di divertimento».
Seguirà la premiazione, infatti, American Dinner a cura del Rifugio Faloria – allestito per l’occasione da Forst e Red Bull – e dalle ore 20.00 alle 23.00 il concerto live in quota degli “Die Stokhiatla”, gruppo austriaco già esibitosi a Cortina ed entusiasta di tornare tra le vette della Regina delle Dolomiti. Salita in funivia gratuita dalle ore 17.30 e ultima corsa in discesa alle ore 24.00.
A tal proposito la raccomandazione di Enrico Ghezze, su stimolo di una domanda giunta dal pubblico collegato alla diretta Periscope e tramite i Social «Per questioni di sicurezza si consiglia vivamente di sfruttare la salita e discesa gratuite in funivia ed evitare di salire con gli sci d’alpinismo: chi desiderasse comunque informarsi in merito, contatti direttamente la società. Vi aspettiamo in funivia».