Sono iniziati oggi, nel piazzale di Largo Poste, i lavori preparatori per la bonifica da materiale bellico della Prima Guerra Mondiale, in preparazione del cantiere per la costruzione del parcheggio interrato su due piani, che dovrebbe partire il prossimo anno, presumibilmente dopo le vacanze pasquali.
In realtà oggi non si è ancora provveduto a sondare il terreno sottostante la piazza alla ricerca di residuati bellici, ma è stata solamente fresata una parte del parcheggio da parte dell'impresa Fratelli De Pra S.p.A., che provvederà in un secondo momento a riasfaltare l'area, su commissione della società comunale Servizi Ampezzo Srl.
I sondaggi partiranno lunedì, e saranno effettuati da un'azienda specializzata autorizzata dal Ministero della Difesa. Questa prassi è prevista dalla normativa in via precauzionale nel caso ci siano grossi movimenti di terra - come nel caso del parcheggio interrato di Largo Poste - in zone dove ci furono combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale.
Nella zona di Largo Poste, per tanto, secondo l'ordinanza emessa dalla Polizia Locale, non si può più parcheggiare fino al 27 novembre compreso; la chiusura dei lavori è prevista comunque per il ponte dell'Immacolata.