Con l’obiettivo di coprire in parte il costo totale del Campionato Mondiale di Sci Alpino Cortina 2021 (per la cui organizzazione è previsto un budget totale di 50 milioni di Euro), nel periodo 2016-2021 l’Amministrazione del Comune di Cortina ipotizza di richiedere ai turisti, che pernottano nelle strutture ricettive locali, l’imposta di soggiorno.
Scopo del provvedimento finanziario è quello di raggiungere una cifra di 10 milioni di Euro, da investire completamente per lo sviluppo e il rilancio della località.
Il gettito del tributo sarà esclusivamente destinato a fini turistici e, in caso di deliberazione in tal senso del Consiglio Comunale, si ipotizza infatti, nel primo anno di adozione del provvedimento, di utilizzare parte del finanziamento proprio per la promozione turistica locale.
«Nella nostra idea l’imposta dovrebbe essere indirizzata per il rinnovamento e la promozione di Cortina anche in prospettiva dei Mondiali del 2021» afferma il Sindaco Andrea Franceschi. «Ci sarà sicuramente un confronto su questa misura con gli operatori turistici locali - spiega il primo cittadino - al fine di lavorare uniti per raggiungere tutti insieme gli obiettivi di rafforzamento e crescita del turismo.
Non possiamo ignorare il fatto che questa tassa sia stata ormai introdotta da tutti i nostri principali concorrenti, siano esse le località turistiche svizzere e austriache, siano esse quella della confinante provincia di Bolzano.
Alla luce di ciò, e per non dover mettere le mani nelle tasche dei cittadini o per non dover ridurre il livello dei servizi offerti, e anche per competere e rimanere alla passo, si rende necessaria una riflessione di tutto il sistema turistico locale. Lo faremo già nel corso della prossima commissione consigliare».
Francesco Giusto
Portavoce del Sindaco di Cortina d'Ampezzo
cell. 349 79 25 493
email francesco.giusto@gmail.com
Twitter @francescogiusto
Foto www.bandion.it