L’EDITORIA LOCALE: LE ULTIME NOVITÀ
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

L’EDITORIA LOCALE: LE ULTIME NOVITÀ

Morena Arnoldo

01/01/2011
L’anno 2010 ha visto la pubblicazione di molte opere da parte di autori e case editrici di Cortina. Salutiamo fiduciosi il 2011, dando uno sguardo agli ultimissimi libri dati alle stampe nell’anno appena trascorso. Storici, rievocativi, commemorativi, si passa dalla Prima Guerra Mondiale al ricordo di personaggi cari alla comunità. Probabilmente la bellezza dei nostri monti ha ispirato il senso artistico degli autori che raccontano di architettura. Non manca la poesia che dà voce all’anima.

Autore: AA.VV.

Titolo: io, Agostino

Descrizione: scultore e pittore originario d'Ampezzo, Agostino Verzi "Scèco" è uno dei promotori del primo concorso di scultura in legno a Cortina e in Italia. Il libro propone disegni in china commentati dagli amici, che l'artista realizza nell'ultimo periodo della sua vita.

In allegato un DVD con musiche di Andrea Da Cortà e immagini di sculture in terracotta dello scultore.

Casa editrice: Il Marco Polo Edizioni

 

Autore: AA.VV.

Titolo: Don Claudio Sacc o. Testimonianze e ricordi

Descrizione: con le sue 230 pagine e le sue 50 foto a colori, il libro esprime l'amore di cui era circondato don Claudio, missionario, musicista, scrittore, alpinista, sciatore. La sua biografia è contenuta soltanto nelle poche righe iniziali scritte dal vicario generale monsignor Luigi Del Favero. Per il resto è tutto un susseguirsi di ricordi, organizzati in 10 originali capitoli.

Casa editrice: Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali. Serie "Racconti e memorie" nr. 10.

 

Autore: Dino Dibona Titolo: Muro dei Turchi

Descrizione: nato e vissuto a Cortina, l'autore è un appassionato conoscitore della gente di montagna, delle Dolomiti e del mondo. Grande viaggiatore, con quest'opera conduce il lettore alla scoperta delle Alpi Albanesi. Accompagnato dalla guida Hilmi Cioba, Dibona racconta della sua ricerca dei lupi in un viaggio nella storia e nella natura del "Paese delle Aquile".

Casa editrice: Edizioni DBS.

 

Autore: Paolo Giacomel

Titolo: Chiesetta alpina di Vervéi

Descrizione: la ricostruzione del prof. Giacomel descrive la storia delle due chiesette di Vervéi, quella del 1917 e quella del 2000, riportando i fatti accaduti sul fronte dolomitico tra il maggio 1915 e il novembre 1917.

L'opera è stata voluta dal Gruppo Alpini di Cortina per ricordare tutti i soldati d'Europa in una "prospettiva di pace", come ricorda la bandiera europea sopra la porta d'ingresso della chiesetta.

Casa editrice: Gruppo A.N.A. - Associazione Nazionale Alpini di Cortina d'Ampezzo.

 

Autore: Teresa Michielli Hirschstein

Titolo: Poesìes e canzónes de Tesele Michielli Hirschstein

Descrizione: fedele al suo scopo istituzionale che è quello di tutelare lo sviluppo della cultura socio-linguistica legata alla tradizione ladina, l'associazione ULd'A pubblica una raccolta di poesie della sig.ra Tesele, conosciuta anche per i suo articoli apparsi su giornali locali. Attraverso le poesie in lingua ladina l'autrice dà voce ai ricordi e all'amore per la sua terra a cui è profondamente legata.

Casa editrice: Edizioni ULd'A

 

Autore: Paolo Giacomel

Titolo: Diario di Guerra 1915 - 1918 di Pa olino Zardini.

Descrizione: attraverso il diario dello Standschuetze Paolino l'autore, uno dei maggiori esperti della diaristica sulla Grande Guerra, racconta ciò che accadde dal 1915 al 1918 sul fronte austro-ungarico delle Dolomiti di Son Pòuses, Col di Lana, monte Sief, Val Badia, Val Pusteria, Trentino, Altopiano d'Asiago fino agli ultimi giorni della Prima Guerra Mondiale.

Casa editrice: Edizioni ULd'A

 

Cortina d'Ampezzo è sinonimo di bellezza naturale, sport e turismo ma anche di architettura di alta qualità. Attraverso la pubblicazione delle opere di due architetti che vivono e operano a Cortina, si svelano interni di abitazioni ed elementi d'arredo dove le eccellenze dell'arte, seppure con stili e mano diversa, si mischiano alla tradizione e alle competenze artigianali locali.

 

Autore: Valentina e Jacopo Bernardi e Francesca Lanaro

Titolo: Silvio Bernardi Architetto. Living in Cortina d'Ampezzo.

Descrizione: di recentissima pubblicazione, è stato voluto dai figli Valentina e Jacopo per celebrare la lunga carriera del padre Silvio Bernardi con cui collaborano. Il volume è focalizzato sui lavori di Bernardi che vengono illustrati grazie ad un ricco apparato iconografico composto dalle fotografie di Andrea Martiradonna e dai disegni tracciati direttamente a mano dall'architetto. La filosofia alla base dei progetti dello Studio Bernardi è quella del "rispetto e la valorizzazione delle strutture esistenti, arredi fissi e mobili, di cui si cura la ristrutturazione, al fine di realizzare abitazioni capaci di integrarsi nel paesaggio senza stravolgerlo".

Casa editrice: Electa

 

Autore: Ambra Piccin

Titolo: Details of Excellence in Cortina d'Ampezzo

Descrizione: volume dall'impostazione grafica, editoriale e fotografica moderna e raffinata, presenta i dettagli d'arredo, frutto delle 12 arti, che Ambra Piccin riconosce come fondamentali nel "vissuto artistico" di Cortina: l'arte della ceramica, del vetro, del tessuto, dei complementi d'arredo, della decorazione, del legno, della scultura, dell'ornato, della pietra, della luce, della pittura ed infine del ferro. Si

tratta del terzo progetto editoriale dell'architetto con il quale si vuole valorizzare il lavoro della Piccin

basato sulle continue "sinergie" tra architettura e artigianato. Fotografie di Diego Gaspari Bandion.

Casa editrice: Renografica Edizioni d'Arte

 

Autore: Ambra Piccin

Titolo: Details of Excellence in Cortina d'Ampezzo

Descrizione: volume dall'impostazione grafica, editoriale e fotografica moderna e raffinata, presenta i dettagli d'arredo, frutto delle 12 arti, che Ambra Piccin riconosce come fondamentali nel "vissuto artistico" di Cortina: l'arte della ceramica, del vetro, del tessuto, dei complementi d'arredo, della decorazione, del legno, della scultura, dell'ornato, della pietra, della luce, della pittura ed infine del ferro. Si tratta del terzo progetto editoriale dell'architetto con il quale si vuole valorizzare il lavoro della Piccin basato sulle continue "sinergie" tra architettura e artigianato. Fotografie di Diego Gaspari Bandion.