È il geometra Marco De Biasi che da oggi, per l’Amministrazione del comune ampezzano, presiederà la commissione edilizia. La maggioranza aveva proposto De Biasi lunedì scorso, durante le commissioni consiliari.
«Ci è dispiaciuto, anche se non ci ha sorpreso, leggere sulla stampa gli attacchi rivolti dalla minoranza a De Biasi prima ancora del suo insediamento.» dichiara il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi, che continua: «Quanto all'accusa secondo cui De Biasi sarebbe stato socio degli architetti Siorpaes e Lucchetti, oggi è stato dimostrato che la stessa era assolutamente priva di qualsiasi fondamento. Prima di parlare ed offendere le persone bisogna informarsi e speriamo che questo episodio serva di lezione al consigliere di minoranza Gianpietro Ghedina. Quanto invece alla contestazione del fatto che De Biasi sia un professionista del settore edilizio, riteniamo che la stessa si commenti da sola. Prendiamo atto che per la minoranza le competenze non solo non valgono, ma sono addirittura sono di impiccio. La durata dell’incarico del Presidente di Commissione Edilizia coincide con il mandato dell'amministrazione e fino ad oggi è stata retta dal vicepresidente Fabio Ghedina, che ringraziamo per l'impegno profuso».
Inoltre, come da ordine del giorno del Consiglio Comunale, sono stati letti ed approvati i verbali delle sedute precedenti; è stata data comunicazione di un prelievo dal fondo di riserva; è stata approvata la ratifica della delibera di giunta nº 131 del 28 luglio 2015 con oggetto “Variazione nº 2 al Bilancio di Previsione 2015/2017”; è stata approvata la ratifica della delibera di giunta nº 135 del 31 luglio 2015 con oggetto “Variazione nº 3 al Bilancio di Previsione 2015/2017”.
Il consiglio si è poi chiuso con l'approvazione definitiva della variante urbanistica parziale inerente un terreno a Cadelverzo di Sopra.
Allegato il curriculum vitae del geometra Marco De Biasi, neo-presidente della Commissione Edilizia del Comune di Cortina.
Francesco Giusto
Portavoce del Sindaco