Si svolgeranno allo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina le sfide di uno dei tre gironi di pre-qualificazione di Hockey su ghiaccio per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2018 in Corea del Sud, che si svolgeranno a Pyeongchang. La decisione è di questo pomeriggio e arriva dalla F.I.S.G. - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che aggrega vari settori: curling, figura, hockey, stock sport, velocità e, dal 2010, il mondo dei paralimpici.
Alle gare di pre-qualificazione, che si svolgeranno dall’11 al 14 febbraio 2016, partecipano, oltre all’Italia che giocherà questo primo girone a Cortina, altre 3 squadre internazionali. Le sfidanti degli azzurri sul ghiaccio ampezzano saranno, nell’ordine, Gran Bretagna, Olanda e un’altra squadra qualificata dal girone preliminare.
Il Torneo internazionale è organizzato dalla F.I.S.G. in collaborazione con il Comune di Cortina e l’Hockey Cortina. E sono proprio il Presidente della F.I.S.G. Andrea Gios e il vicepresidente Tommaso Teofoli a dichiarare per primi la loro soddisfazione: «Siamo davvero molto contenti di questa votazione ed è un grande traguardo essere riusciti a portare questo evento a Cortina. Un grazie particolare al Comune, con cui siamo sicuri di organizzare un appuntamento spettacolare e memorabile».
«Poter ospitare una manifestazione di questa caratura è un grandissimo successo per Cortina,» dichiara il Sindaco Andrea Franceschi «e possiamo esserne orgogliosi. Questa è un’ulteriore conferma che stiamo lavorando con impegno e ringrazio la Federazione per aver creduto in noi. Il Torneo di pre-qualificazione è infatti un evento molto importante per la nostra località e poterlo ospitare è un grande regalo anche per i giovani e per tutti gli sportivi. Sono certo che sapremo fare bella figura».
Sono già in possesso del pass per le Olimpiadi del 2018 otto squadre: Russia, Svezia, Canada, Finlandia, USA, Repubblica Ceca, Svizzera e Slovacchia. Per determinare le altre tre partecipanti, oltre alla Corea del Sud, qualificata di diritto, si dovranno disputare quattro fasi per nove gironi complessivi, sino ad arrivare ai gironi finali in programma a inizio settembre 2016.