Si è svolta alle 11 di questa mattina in Comune la riunione fra alcuni amministratori della località ampezzana e la cordata di imprenditori che ha in mano il progetto del nuovo aeroporto per Cortina. Il comitato promotore ha presentato il proprio piano di lavoro, che è stato ampiamente discusso nell’incontro durato fino alle 12.30.
«L’incontro è stato interlocutorio» spiega il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi, «sono state proposte delle soluzioni interessanti per l’evoluzione del progetto che riguarda l’aeroporto e ora ci riserviamo di approfondire il tutto con dei tecnici professionisti». Ma aggiunge: «ora pensiamo a risolvere i problemi più stringenti, cioè la frana di Acquabona: non è pensabile affrontare un lavoro di programmazione di un evento mondiale senza avere delle infrastrutture minime che garantiscano a tutti di affrontare serenamente il traffico, soprattutto quello di tutti i giorni».
«Cortina ha la fortuna - e il merito - di avere gli impianti e le piste migliori per ospitare i Mondiali nel 2021, ma» precisa Franceschi «anche la FIS durante il suo ultimo sopralluogo ha sottolineato la necessità urgente di risolvere la questione di Acquabona e di migliorare la viabilità interna del paese».
Francesco Giusto
Portavoce del Sindaco