Questa settimana prenderà il via la nona edizione del Festival Dino Ciani (30 luglio - 15 agosto), un appuntamento ormai centrale dell'estate di Cortina d'Ampezzo.
Quest'anno il fil rouge del Festival saranno la musica e la cultura americana del XX secolo. Quindi, tanta musica per tutti i gusti (classica, jazz, swing, di Broadway), ma anche letteratura e cinema.
Inizieremo con l'ormai consueto concerto di inaugurazione, il 30 luglio, alle 18.30, in Piazza Angelo Dibona, Cortina, con la Big Band di Paolo Tomelleri che si esibirà nel suo classico repertorio swing, il Coro Cortina, il soprano Madelyn Renée e il direttore artistico del Festival, Jeffrey Swann, al pianoforte.
Grande attesa per il concerto del pianista jazz di fama internazionale Chick Corea, il 1° agosto, che suonerà brani del suo ultimo disco, Portraits (2014), oltre a noti pezzi tratti dal suo vastissimo repertorio, per un concerto indimenticabile.
Grandi artisti affermati e giovani promesse del panorama internazionale saranno i protagonisti del ricco cartellone musicale di queste due settimane: avremo modo di ascoltare brani di straordinari artisti americani (Gershwin, Ives, Copland, Barber e molti altri) oltre a classici senza tempo (Mozart, Schubert, Prokof'ev., ecc.).
Uno spazio particolare verrà inoltre riservato alla proiezione di film di musical americani che hanno fatto la storia: da Guys and Dolls a Oklahoma!, da West Side Story a Show Boat, in una serie di appuntamenti che emozioneranno il pubblico trascinandolo nella magica atmosfera del cinema musicale americano.
Esploreremo poi la letteratura americana moderna attraverso reading con musica che ci faranno scoprire le suggestioni di famosi brani di poesia e di prosa d'oltreoceano di grandissimi autori come Kerouac, Fitzgerald e Whitman.
Infine, non mancheranno le conferenze di approfondimento su letteratura, musica e cinema americani del '900, i laboratori didattici dedicati ai più piccoli e le visite guidate con concerti ad alta quota nella cornice incantevole delle Dolomiti.