L'attività estiva dell'Associazione Astronomica di Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

L'attività estiva dell'Associazione Astronomica di Cortina

Redazione

22/07/2015


Sabato 25 luglio, alle ore 18:00 presso il Planetario di Cortina, Stefano De Vido parlerà di arte e di astronomia, un connubio che affascina, che ci apre nuove visioni verso l’esterno del mondo, ma anche verso l’interno dell’anima. - “Carpe Noctem”: il notturno nell’arte, dai primordi ad oggi – è il titolo della conferenza che il presidente di Serere, l’attivissima associazione culturale padovana, andrà ad esporre con l’ausilio di affascinanti immagini di opere d’arte ispirate alla notte ed al cielo stellato. L’ingresso, naturalmente, è libero.

Si ricorda, inoltre, che le strutture gestite dall'Associazione Astronomica Cortina possono essere visitate settimanalmente. Al Planetario “Nicolò Cusano”, di fronte allo Stadio olimpico del ghiaccio, ogni venerdì pomeriggio vengono proiettate, sulla cupola di 8,5 mt di diametro,  spettacolari simulazioni celesti e coinvolgenti filmati  sul sistema solare e i buchi neri; all'Osservatorio “Helmut Ullrich” è possibile, oltre a stelle e pianeti, ammirare anche il quotidiano mutare del sole e delle sue strutture superficiali (come le macchie, le protuberanze, i brillamenti e le facole) attraverso due telescopi appositamente dedicati a queste particolari osservazioni.

Il programma completo degli appuntamenti settimanali può essere consultato dal sito www.cortinastelle.it (per le prenotazioni inviare una mail di richiesta a info@cortinastelle.it o contattare direttamente i responsabili per le visite guidate al 338 6163428 o  348 3346585).