“Cortina tra le righe”: Il grande giornalismo torna in alta quota
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

“Cortina tra le righe”: Il grande giornalismo torna in alta quota

Redazione

12/06/2015

Forte del successo della prima edizione, Cortina tra le righe torna tra le Dolomiti, dal 13 al 19 luglio, per un nuovo appuntamento dedicato alla formazione professionale e all'approfondimento di alcune delle tematiche di maggiore attualità sul mondo dell'informazione. 

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e Cortina Turismo, si arricchisce in questa edizione di nuovi contenuti per offrire spunti di riflessione e utili strumenti di lavoro.

Particolare attenzione sarà riservata alle tecnologie digitali e alle grandi opportunità che offrono ai giornalisti per informare sempre meglio e con tempestività. Il tutto grazie alla partnership siglata con Google e a una serie di seminari coordinati dal giornalista Carlo Felice Dalla Pasqua.

Aumenta il numero dei giorni di eventi formativi  (tutti gratuiti) che si terranno dal lunedì al sabato, per consentire la partecipazione a giornalisti provenienti da tutta Italia. Altra novità: gli approfondimenti tematici pomeridiani con il ciclo “Comunicare”, con l'obiettivo di fornire approfondimenti su temi specifici: l’economia, la politica, la musica, la cultura. Anche quest'anno sulle tematiche culturali ha confermato la propria collaborazione la Fondazione di Venezia.
 
E ancora, tanti appuntamenti serali e nel weekend aperti al pubblico, insieme ai grandi nomi del giornalismo e dell’editoria, per discutere su come sta cambiando l'informazione e come si può valorizzare il giornalismo di qualità. Accanto ai dibattiti e ai corsi, una ricca programmazione collaterale permetterà di vivere e conoscere il territorio e le sue eccellenze

Altra importante novità di questa seconda edizione sarà costituita da Cortina top Press, un concorso giornalistico internazionale – rivolto a enti e uffici turistici, invitati a candidare articoli o reportage che parlino della loro località – che ha l’obiettivo di avviare una riflessione sull’evoluzione della comunicazione e di fare il punto sul giornalismo turistico in Italia e nel mondo, con una particolare attenzione alla contaminazione con i nuovi media e alle tendenze più innovative di questo settore. Per continuare nella tradizione del sapere e dell’informazione di valore inaugurata a Cortina con i grandi giornalisti del secolo scorso.

Nel corso della settimana sono in programma altri due riconoscimenti collaterali, il Premio speciale Cristallo for Quality, che premierà l’articolo/servizio giornalistico che meglio sa rendere il significato dell’alto di gamma, e il Premio υψός (hypsos)  et sublimen, imperniato sull’estetica del sublime.

«Siamo felici di poter riproporre per il secondo anno l’appuntamento con Cortina tra le righe che, nel 2014, ha dato grandi soddisfazioni in termini di partecipazione e riscontro da parte dei giornalisti  – spiega Gianluca Amadori, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto – La formazione professionale è una grande un'opportunità per i giornalisti che, lontani dalla frenesia del lavoro quotidiano, possono approfondire tematiche di interesse, trovando al tempo stesso momenti di dibattito, confronto e condivisione con i colleghi  Quest’anno abbiamo aumentato il numero degli eventi cercando di migliorare ulteriormente la proposta formativa con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e utili strumenti per contribuire alla crescita di un'informazione che deve essere al passo con i continui e rapidi cambiamenti del settore, e al tempo stesso non rinunciare mai alla qualità».

«Cortina tra le righe è un’occasione di sintesi e confronto non solo per gli “addetti ai lavori”, ma anche per tutte le persone interessate ai temi dell’attualità, dell’informazione. A loro sarà dedicato un intero weekend, nel corso del quale alcuni dei nomi più importanti del giornalismo e dell’editoria dialogheranno sui temi protagonisti dei nostri anni. Sulle tracce dei grandi del passato, come Indro Montanelli e Dino Buzzati, per i quali Cortina era una sorta di “pensatoio” dove far nascere stimoli culturali e di pensiero sempre nuovi» dichiara Stefano Illing, presidente del consorzio di promozione turistica Cortina Turismo.

La frequenza ai corsi di formazione di Cortina tra le righe è gratuita e aperta a tutti i giornalisti italiani iscritti all'Albo professionale e con obbligo di formazione professionale, previa prenotazione tramite la piattaforma S.I.Ge.F. al seguente link http://sigef-odg.lansystems.it. Nel caso di iscrizione a più di tre eventi (numero massimo consentito dalla piattaforma in contemporanea) si può inviare una email all’indirizzo formazione@ordinegiornalisti.veneto.it indicando il proprio nome, cognome, numero tessera professionale, ordine di appartenenza, data e titolo del seminario a cui ci si vuole iscrivere.
In ogni caso sarà possibile partecipare ai seminari anche iscrivendosi in loco, presentandosi prima dell’ora d’inizio.

Per i giornalisti interessati a partecipare, Cortina Turismo ha messo a disposizione pacchetti di ospitalità, che si aggiungono ad una serie di iniziative e di convenzioni siglate con ristoranti e altri esercizi, a disposizione di tutti i partecipanti. Le offerte sono disponibili al link: https://booking.dolomiti.org/it/pacchetti/CORTINA-FRA-LE-RIGHE-ITA-30253/?STG=20


PROGRAMMA CORTINA TRA LE RIGHE 2015 - BOZZA AGGIORNATA ALL’11 GIUGNO 2015

LUNEDÌ 13 LUGLIO
Seminari di formazione per giornalisti
Musei delle Regole, Corso Italia 69
 
Dalle 10.00 alle 13.00
Costruire un’inchiesta giornalistica video con strumenti gratuiti - crediti: 3
Rosa Maria Di Natale, La Repubblica
 
Dalle 14.30 alle 16.30
Comunicazione politica: dalla parte del politico e da quella del giornale - crediti: 2
Dino Amenduini, Il Fatto Quotidiano; Fabio Chiusi, Linkiesta
 
Dalle 17.00 alle 19.00
Economia e formazione – comunicare l’impresa - crediti: 2
Gianluca Comin, giornalista, esperto di comunicazione
Conduce Roberto Papetti, direttore Il Gazzettino
 
Serata aperta al pubblico
Grand Hotel Miramonti Majestic, Località Pezie 103
 
Dalle 21.00 alle 23.00
Donne si fa storia: focus dedicato alle fotoreporter di ieri e di oggi – in attesa di accreditamento
In collaborazione con “Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra Piero Pieri” (Archivio della Memoria sulla Grande Guerra) e “WW1 - dentro la Grande Guerra
Stefano Illing, presidente Cortina Turismo; Col. Lorenzo Cadeddu, presidente Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri”; Paolo Giacomel, storico e memorialista esperto di Grande Guerra; Cristina Greggio, vice presidente della Commissione Pari Opportunità Regione del Veneto; Nadia Grillo, giornalista e socia fondatrice del Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri”; Stefano Zardini, giornalista e fotoreporter; Emanuela Zilio, referente scientifica del progetto WW1 - dentro la Grande Guerra; una fotoreporter internazionale di guerra.
Conduce Pierangela Fiorani, direttore Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia, Il Corriere delle Alpi di Belluno
 
 
MARTEDÌ 14 LUGLIO
 
Seminari di formazione per giornalisti
Musei delle Regole, Corso Italia 69
 
Dalle 10.00 alle 13.00
La pubblica amministrazione è una miniera di notizie: ecco come trovarle - crediti: 3
Roberto Scano, Web expert
 
Dalle 14.30 alle 16.30
Gli open data spiegati con i Simpson (e perché un giornalista deve saperli usare) - crediti: 2
Ernesto Belisario, avvocato
 
Dalle 17.00 alle 19.00
Informazione e giustizia - crediti: 2
Stefano Ancilotto, sostituto procuratore Venezia; Renzo Fogliata, avvocato Venezia
Conduce Gianluca Amadori, presidente Ordine dei giornalisti del Veneto

Serata aperta al pubblico
Rosapetra Spa Resort, Zuel di Sopra, 1
 
Dalle 21.00 alle 23.00
Corruzione, come combatterla  – Il ruolo dell’informazione - crediti: 2
Carlo Nordio, procuratore aggiunto Venezia; Stefano Ancilotto, sostituto procuratore Venezia; Renzo Mazzaro, Il Mattino di Padova
Conduce Alessandro Russello, direttore Corriere del Veneto
 
 
MERCOLEDÌ 15 LUGLIO
 
Seminari di formazione per giornalisti
Musei delle Regole, Corso Italia 69
 
Dalle 10.00 alle 13.00
Inchieste multimediali con i dati: come si fanno e come si raccolgono i finanziamenti - crediti: 3
Marco Boscolo, Wired; Elisabetta Tola, Datajournalism.it
 
Dalle 15.00 alle 17.00
Ero direttore in Italia, sono un redattore negli Usa: guadagno di più e faccio innovazione - crediti: 2
Marina Petrillo, Reported.ly
 
Appuntamenti aperti al pubblico
Cristallo Hotel Spa & Golf, Via R. Menardi, 42
 
Dalle 17.00 alle 19.00
Tra Expo e Anno Santo
Incontro in via di definizione
Conduce Fabrizio Ferragni, vicedirettore TG1
 
Dalle 21.00 alle 23.00
Comunicare la cultura e il turismo con innovazione e creatività
Cortina si propone come think tank della comunicazione turistica e culturale. E lo fa lanciando tre premi e coinvolgendo giurie di grande esperienza e visione e corsisti in tavole rotonde “partecipative”:
 
Premio Cortina Top Press / Focus on: turismo, storytelling, nuove tecnologie, qualità e innovazione
Giuria: Andrea Babbi, direttore generale ENIT; Mattia Morandi, capo ufficio stampa Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Ioana Podosu, presidente Adutei; Emanuela Rosa-Clot, direttoreBell’Italia, Bell’Europa, In Viaggio; Silvestro Serra, direttore Touring Magazine; Maarten van Aalderen, stampa estera in Italia
Modera Chiara Caliceti, responsabile comunicazione Cortina Turismo
 


Premio Cristallo for Quality / Focus on: recupero della dimensione “esperenziale” dell’Identità Italia
Giuria: Federica Damiani, director consumer marketing per l’Italia di The Leading Hotels of the World; Stefania Lazzaroni, direttore generale Fondazione Altagamma
Modera Lucia Portesi, responsabile ufficio stampa Cortina Turismo
 
Premio υψός (hypsos) et sublimen / Focus on: l’estetica del sublime, nelle immagini, nelle parole
Giuria: Marcella Morandini, segretario generale Fondazione Dolomiti UNESCO; Philippe Pypaert, programme specialist della Science Unit dell'UNESCO
Modera Antonella Zangaro, Telecentro Odeon
 

GIOVEDÌ 16 LUGLIO
 
Seminari di formazione per giornalisti
Musei delle Regole, Corso Italia 69
 
Dalle 9.30 alle 11.30
Software e algoritmi che sostituiscono i giornalisti sono già fra noi - crediti: 2
Alessio Sgherza, La Repubblica
 
Dalle 11.30 alle 13.30
Mappe che raccontano notizie - crediti: 2
Marianna Bruschi, La Provincia Pavese; Danilo Fastelli, Il Tirreno
 
Dalle 14.30 alle 16.30
Diritti e doveri del giornalista - crediti: 4
Maurizio Paglialunga, Il Gazzettino

Grand Hotel Savoia, via Roma 62
Dalle 17.00 alle 19.00
Comunicare la Musica – crediti: 2
Cristiano Chiarot, sovrintendente La Fenice
Conduce Massimo Mamoli, vicedirettore Corriere del Veneto
 
Serata aperta al pubblico
Grand Hotel Savoia, via Roma 62
 
Dalle 21.00 alle 23.00
Serata Festival Dino Ciani
Anticipazione del programma estivo dedicato al contributo degli Stati Uniti alla cultura del XX secolo nella musica, nel cinema, nelle arti figurative, nella letteratura
Esibizione di Jacopo Jacopetti, sassofonista e compositore jazz
 
 
VENERDÌ 17 LUGLIO
 
Seminari di formazione per giornalisti – Google Day
Musei delle Regole, Corso Italia 69
A cura di Simona Panseri, direttore comunicazione e public affairs di Google Italia
 

Dalle 10.00 alle 13.00
Non solo ricerche: strumenti di Google per i giornalisti - crediti: 3
 
Dalle 14.30 alle 16.30
Guida alla sicurezza on line - crediti: 2
A seguire: Case history: Le Dolomiti UNESCO su Street View grazie al Trekker Loan Program di Google
Giuliano Vantaggi, Fondazione Dolomiti UNESCO
 
Dalle 17.00 alle 19.00
Chi vince e chi perde nell'informazione dell'era internet? - crediti: 2
Luca De Biase, Nòva24; Simona Panseri, Massimo Russo, vicedirettore La Stampa. In collegamento Roberto D’Agostino, Dagospia.
Conduce Duilio Giammaria, Rai Uno

Serata aperta al pubblico
Musei delle Regole, Corso Italia 69
 
Dalle 21.00 alle 23.00
La notizia corre sul sito
Confronto tra i responsabili di alcuni dei principali siti di informazione italiani – in attesa di accreditamento
Fabio Bogo, direttore Affari&Finanza, vicedirettore La Repubblica; Luca De Biase, per ilsole24ore.com; Stefano de Nicolo, YouReporter.it; Jacopo Gori, responsabile corriere.it; Massimo Russo, vicedirettore La Stampa
Conduce Carlotta Mannu, TG1


SABATO 18 LUGLIO
 
Seminari di formazione per giornalisti
Musei delle Regole, Corso Italia 69
 
Dalle 10.00 alle 13.00
The Verification Handbook: come si controllano le notizie che provengono dagli utenti dei social network  - crediti: 3
Wilfried Ruetten, Rina Tsubaki - European Journalism Centre
 
Dalle14.30 alle 16.30
Deontologia italiana e americana: codici a confronto - crediti: 4
Mario Tedeschini Lalli, La Repubblica; Gianluca Amadori, presidente Ordine dei giornalisti del Veneto
 
Dalle 17.00 alle 19.00
Comunicare la cultura attraverso le tecnologie digitali - crediti: 2
In collaborazione con MiBACT e Fondazione Venezia
Guido Guerzoni, docente universitario; Antonio Preiti, economista, direttore Sociometrica; Valerio Zingarelli, Chief Technology Officer in Rai
Conduce Duilio Giammaria, Rai Uno