Questo mese è risultato leggermente più caldo e più piovoso del normale. Nel corso del mese si sono avute varie fasi di tempi instabile, a tratti anche perturbato, intervallate da qualche giornata con tempo soleggiato e stabile.
Le temperature medie mensili sono risultate, per il quinto mese consecutivo, superiori alla norma, seppur con scarti compresi fra 0.5 e 1°C. Nelle prime due decadi si sono avute quasi sempre temperature superiori ai valori normali, nella terza invece sono rimaste sempre sotto la media stagionale, salvo un ritorno alla normalità a fine mese. Lo zero termico è oscillato fra un minimo di 2100 m del giorno 28 e i 4100 m del giorno 5.
Le precipitazioni totali mensili sono risultate generalmente normali sulla fascia prealpina e più abbondanti del consueto sull’area dolomitica, soprattutto nell’Ampezzano, in Val Boite, in Cadore e in Comelico. In queste zone dolomitiche è piovuto dal 50 all’80% in più. Anche la frequenza rispecchia questa situazione, con 14-17 giorni piovosi sulle Dolomiti, a fronte di una media di 12-14. La neve non è quasi mai caduta sotto i 2500 m. Dall’inizio dell’anno il bilancio pluviometrico palesa dei deficit compresi fra zero e 20%, salvo sulle estreme zone settentrionali (es. Cortina, Auronzo, Santo Stefano) dove si rilevano esuberi del 10-20%.
Di questo mese si devono ricordare:
• Le grandinate abbondanti e localmente dannose del giorno 6 nel Comune di
Ponte nelle Alpi, alle pendici del Monte Dolada, e del giorno 26 in Val Belluna
(es. Belluno Est, Santa Giustina, Seren del Grappa).
• Le temperature massime motlo basse per il periodo dal 21 al 23, con 0.9°C a
Passo Falzarego, 4.2°C a Sella Ciampigotto, 8.3°C a Cortina e 11.6°C a
Lamon.
In tutto si sono avuti 8 giorni soleggiati, 16 variabili e 7 giorni di maltempo.
Bruno Renon
A.R.P.A.V. - Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio
Servizio Idrologico Regionale
in allegato: AGGIORNAMENTO MENSILE SULLE PRECIPITAZIONI TOTALI
DALL'INIZIO DELL'ANNO (1 GENNAIO - 31 MAGGIO 2015)