Lavaredo Ultra Trail: tra meno di un mese al via le tre gare di corsa in montagna sulle Dolomiti
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Lavaredo Ultra Trail: tra meno di un mese al via le tre gare di corsa in montagna sulle Dolomiti

Marina Menardi

04/06/2015

Manca meno di un mese alla nona edizione della The North Face® Lavaredo Ultra Trail, che prenderà il via dal cuore di Cortina la sera di venerdì 26 giugno: Corso Italia si illuminerà con le centinaia di lampade frontali che guideranno i partecipanti durante questo lungo viaggio a piedi nei loro primi chilometri di corsa notturna.

Arriveranno atleti da tutto il mondo per questa incredibile corsa che in 119 km abbraccerà i luoghi più spettacolari delle Dolomiti: il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri, le Tre Cime di Lavaredo. Sono infatti 58 le nazionalità partecipanti  su 1.250 iscritti a numero chiuso. L'89% sono atleti maschi, e l'11% femmine, con un 'età media di 42 anni.

Stesso numero di iscritti a numero chiuso anche per la Cortina Trail, la gara più corta che si svolgerà sabato 27 giugno su un percorso di 47 km. Più alta in questo caso la rappresentanza del gentil sesso, che raggiunge il 21% degli iscritti, contro il 79% degli atleti maschi.

Giovedì 25 giugno, con partenza alle ore 17 da Corso Italia, la novità di quest'anno: la Cortina Skyrace, la gara di 20 km su un percorso più breve, comunque molto tecnico, con 1.000 metri di dislivello, ideato per allungare la settimana cortinese dedicata al trail running, ma anche nel tentativo di coinvolgere i locali e gli accompagnatori di coloro che si cimentano nelle gare più lunghe.

Importantissima, per la buona riuscita delle tre gare, la partecipazione dei volontari a supporto dell'organizzazione, come avvenuto del resto nelle edizioni passate.

«L’affetto della gente del posto nei confronti della Lavaredo Ultra Trail dà a noi organizzatori una spinta fortissima, che ci permette di lavorare con sempre più passione e impegno. Tra i partecipanti abbiamo avuto un aumento clamoroso degli atleti locali, su tutte e tre le distanze; e chi non corre è sul percorso a dare una mano o semplicemente a fare il tifo ad ogni singolo atleta. Per questo ancora una volta ci teniamo a ringraziare di cuore i volontari, il CAI di Cortina e di Auronzo, le stazioni del Soccorso Alpino, e in generale tutte le persone che si sentono direttamente coinvolte in questo evento» dichiara Simone Brogioni, direttore di gara.

Sono tantissime le persone che saranno impegnate come supporto organizzativo nei tre giorni di gara. Proprio per questo, gli organizzatori invitano chi vuole partecipare come volontario ad andare sul sito www.ultratrail.it e compilare il modulo volontari.