Piscina di Cortina e Piscina di Pieve: così vicine, così lontane
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Piscina di Cortina e Piscina di Pieve: così vicine, così lontane

Vittoria Broglio

01/04/2015

Per rispondere alle esigenze delle famiglie residenti, la SEAM continua a proporre, in autunno e in primavera, corsi di avviamento al nuoto presso la piscina del Park Hotel Faloria.

Si tratta di un ciclo di dieci lezioni per un costo totale di 110 euro, riservato a un massimo di ottanta bambini di età compresa tra i quattro e gli undici anni compiuti.

Dunque, non tutti potranno accedere a quest'opportunità prima di tutto per il limite di età imposto e, secondariamente, a causa del tetto al numero d'iscrizioni. Il fatto di dover adattare un servizio pubblico alle possibilità di un impianto privato costringe, di fatto, a delle discriminazioni in termini di età e di numero. Questo è comprensibile ma, al contempo, difficilmente accettabile agli occhi di chi rimane escluso. Come se tutto ciò non bastasse, rispetto allo scorso autunno, sono anche aumentati i costi (110 euro anziché 100).

Vediamo invece cosa viene proposto alla piscina comunale di Pieve di Cadore affidata alla gestione della Polisportiva Mondo Sport. Il presidente, Marco Coli, presenta le novità per la primavera 2015.
«Nell'ottica di portare sempre più persone in piscina, per i mesi di marzo e aprile, proponiamo l'ingresso al prezzo speciale di due euro e questo anche per aiutare ad ammortizzare i costi di chi si sposta in auto per raggiungerci. Inoltre, abbiamo ulteriormente ampliato gli orari del nuoto libero, in modo tale che gli utenti possano scegliere più liberamente la fascia oraria più adatta».

Confermato anche il "corso su misura" ovvero la possibilità da parte di un gruppo di almeno cinque persone di scegliere giorno e orario del corso, non solo di nuoto, ma anche di acquagym, ginnastica… Diverse le novità allo studio per il periodo estivo: a partire dal "nuoto assistito": l'assistente presente a bordo vasca, oltre a svolgere l' attività di sorveglianza, darà consigli, indicazioni, imposterà l'allenamento specifico di chi ne farà richiesta.

E tutto questo oltre alla consueta offerta di corsi: scuola nuoto a partire da zero a quindici anni, corsi per gestanti e adulti, acquagym, zumba, ginnastica dolce, pallanuoto e tuffi. «In un momento in cui anche l'aspetto economico è importante, cerchiamo di fare il possibile per andare incontro alle esigenze di tutti: ancora più elasticità, ancora più ascolto dell'utente, sperando così di accontentare sempre più persone», conclude Marco Coli.



NUOVA PISCINA COMUNALE: A MARZO L'ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO PER LO STUDIO DI FATTIBILITÀ CHE SARÀ PRONTO ENTRO LA FINE DELL'ESTATE


L'Amministrazione Comunale di Cortina d'Ampezzo comunica che nei giorni scorsi l'ufficio lavori pubblici ha inviato agli studi tecnici selezionati le richieste di offerta tecnico economica per lo studio di fattibilità della nuova piscina comunale.

La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 10 marzo e l'apertura delle buste avverrà il 13 marzo. Una volta incaricato, lo studio di progettazione procederà alla realizzazione vera e propria dello studio di fattibilità che sarà pronto per la finedell'estate e nel frattempo il Comune predisporrà lo schema di progetto di finanza, così da massimizzare i tempi.

A quel punto verrà quindi pubblicato il bando che comprenderà in un unico procedimento la fase di progettazione definitiva ed esecutiva, l'esecuzione dei lavori e la gestione della struttura.

L'Amministrazione Comunale di Cortina d'Ampezzo