Vittoria di Cortina d'Ampezzo su Sainkt Moritz per l'aggiudicazione dei Campionati mondiali rotariani del 2017.
Il 12 marzo scorso a Saas Fee in Svizzera, il Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali Rotariani di Sci ha accolto come sede della XVI° edizione la candidatura del Rotary Club Cadore Cortina, con la partecipazione del Club di Feltre e Belluno. Ha presentato la proposta una delegazione guidata dal Governatore Ezio Lanteri e dal Comitato Organizzatore rappresentato dai soci Massimiliano Pachner e Renato Pesavento. Nel dossier, non solo Cortina e le sue bellezze, ma pure il Tiziano di Pieve di Cadore e il fascino di Venezia.
I Campionati saranno ospitati per la seconda volta in Italia, dopo l'edizione di Sestriere 2012 che vide la partecipazione di 350 persone e delegazioni provenienti da 19 paesi del mondo. Questa manifestazione associa l'aspetto turistico - sportivo alla solidarietà.
L'evento avrà luogo dal 25 febbraio al 4 marzo 2017 ed è previsto che partecipino numerosi appassionati della neve provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Sud America, Russia e Giappone.
Il programma prevede gare di sci nordico, snowboard, curling e sci alpino.
Renato Pesavento commenta, giustamente orgoglioso: «Questo evento è una forma diretta di promozione. I partecipanti che visiteranno Cortina porteranno con loro un'immagine vera, vissuta, del nostro paese».