Il parco giochi che ancora non c'è costerà un milione di euro
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il parco giochi che ancora non c'è costerà un milione di euro

Redazione

01/04/2015

Con l'avvicinarsi dell'estate si avvicina la data della presunta e promessa inaugurazione del nuovo parco giochi comunale, l'Olimpia Garden in località Sopiazes, tra la vecchia pista da bob e la nuova, futura, palestra di roccia.

Lo scorso agosto avevamo visto che si erano conclusi i lavori del primo stralcio (casetta dei servizi igienici, piazzole, arena, impianti elettrici ed idraulici) ed eravamo in attesa dell'imminente bando per la fornitura e l'installazione dei giochi. Ma soltanto lo scorso dicembre l'Amministrazione ha pubblicato la determinazione n.854 dei Lavori Pubblici, per "la programmazione dell'attività relativa alla fornitura giochi" con un costo totale, Iva Inclusa, di oltre 390mila euro, per la precisione 391.620 euro.

Al fine di favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese, la fornitura dei giochi è stata suddivisa in tre lotti, da 100mila, 130mila e 91mila, Iva esclusa.

Il primo lotto riguarda la fornitura di giochi semplici e complementi di arredo, il secondo la fornitura di giochi complessi, il terzo lotto riguarda invece la fornitura e messa in opera di pavimentazione anti-trauma e semilavorati per recinzioni. Per l'acquisto e l'installazione dei giochi, il costo si è rivelato superiore a quanto stimato, è stato quindi necessario aggiungere 130mila euro (con imputazione al capitolo 4581 "completamento forniture parco giochi") ai 280mila euro messi nel bilancio di previsione 2014 (con imputazione al capitolo 5914 "realizzazione parco giochi").

I lavori saranno poi completati con il secondo stralcio che ha una previsione di spesa di 580mila euro, come riportato dalla delibera di giunta n. 147 del 25/11/2014, nel programma triennale delle opere pubbliche, anno 2015.

Sommando il costo dei lavori già fatti, al costo dei giochi e al costo del secondo stralcio, il costo del parco giochi supererà abbondantemente il milione di euro.

Al momento ancora non sappiamo se, come ci è stato promesso lo scorso anno, il costoso parco giochi che doveva essere pronto nel 2011 sarà pronto almeno per quest'estate, ma ci speriamo. Poi, dopo l'inaugurazione immaginiamo che si penserà ai parcheggi, visto che finora pare si sia pensato che tutti andranno a piedi sino al parco giochi…