L'Osservatorio Astronomico del Col Drusciè scopre una supernova

Tutte queste parole:
Frase esatta:

logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

L'Osservatorio Astronomico del Col Drusciè scopre una supernova

Redazione

15/05/2015

Porta la firma dell’Osservatorio Astronomico del Col Drusciè la nuova supernova individuata nella volta celeste martedì 12 maggio e immediatamente confermata.

Il programma di ricerche Cortinese CROSS conferma il suo ruolo di protagonista nel panorama astrofilo italiano e internazionale. L’ISSP (Italian Supernovae Search Program, il gruppo italiano di ricerca di cui il CROSS è stato uno dei co-fondatori): sono 40, infatti, le supernovae individuate complessivamente con il contributo del Col Drusciè.

Nel cuore della notte del 12 maggio il collaboratore Fabio Briganti, di Pisa, ha osservato attraverso il telescopio Vittore Maioni dell'Osservatorio del Col Drusciè la supernova con magnitudo pari a +16,3, immediatamente confermata.
La galassia ospite, NGC6641, è una spirale barrata di 14° magnitudine nella costellazione di Ercole, a oltre 200 milioni di a.l. di distanza.

Brilla l’Osservatorio Astronomico del Col Drusciè che torna a far parlare di sé con una, scoperta galattica. La new entry nel panorama stellare arriva a chiudere un lungo periodo di "astinenza" durato 2 anni e mezzo. Un bel traguardo poiché si tratta della 40° supernova scoperta dall’inizio del programma di ricerche cortinese. Il mese di maggio, inoltre, nella lunga storia di scoperte dell’osservatorio era l’unico mese dell’anno fino ad oggi senza “risultati”.