I numeri parlano chiaro, 5000 atleti in rappresentanza di quasi tutte le Regioni italiane e di molti stati europei, con qualche presenza dai paesi d'oltre oceano.
Questa incredibile corsa partirà domenica 31 maggio percorrendo il tracciato della vecchia ferrovia che collegava i due centri. Una gara di 30 chilometri all’ombra delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità Unesco, un viaggio senza interruzioni di continuità che non solo collega Cortina d’Ampezzo a Dobbiaco, ma che unisce due province, Belluno e Bolzano e due regioni, Veneto e Trentino Alto-Adige.
La Cortina-Dobbiaco Run partirà da Corso Italia, la magia della gara si avvertirà sin dai primi metri con una cornice straordinaria di un numeroso pubblico. Lasciate le case di Cortina si inizierà a correre verso Cima Banche con i suggestivi passaggi all’interno delle vecchie gallerie ferroviarie. Le Tofane e la Croda Rossa saluteranno il passaggio degli atleti. Raggiunta la quota massima, 1530 metri del Passo, i concorrenti inizieranno a scendere verso Dobbiaco. Poco dopo il Lago di Landro, verrà spontaneo girarsi a destra per ammirare le imponenti Tre Cime di Lavaredo, simbolo indiscusso dei nostri luoghi e famoso in tutto il Mondo.
Continuando la discesa si troverà un’altra bellezza alpina, il lago di Dobbiaco a pochi chilometri dal traguardo. L’arrivo sarà all’interno del bellissimo Parco del Grand Hotel dove gli atleti saranno accolti da un pubblico festante. Per quanto riguarda il programma della Cortina-Dobbiaco Run si aprirà sabato pomeriggio alle ore 15 con la partenza della Kid’s Run, una gara riservata ai bambini, ragazzi fino ai 14 anni. Alle ore 17 sarà data la partenza della gara non competitiva a favore delle Associazioni Debra e Mamazone Suedtirola, il "Giro del Lago di Dobbiaco" di 8,5 chilometri. La
partenza e l’arrivo presso il Parco del Grand Hotel.
Tutte le informazioni si trovano sulle pagine web del sito www.cortina-dobbiacorun.it