Praticare lo yoga a Cortina d'Ampezzo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Praticare lo yoga a Cortina d'Ampezzo

Stefano Lorenzi

01/03/2015

Lo yoga è conosciuto dal pubblico di Cortina e del vicino Cadore da molti anni, proposto da insegnanti e gruppi che praticano e seguono questa disciplina anche nella nostra valle, in modo più o meno continuativo e con il coinvolgimento sia di persone residenti, sia di ospiti.

La novità da segnalare è che, dall'autunno 2013, esiste in Ampezzo un centro specifico per lo yoga, che si propone di essere un punto di riferimento affidabile per coloro che - sempre più numerosi - vogliono praticare questa affascinante disciplina orientale.

Il Centro Jothyoga, associazione sportiva dilettantistica, ha sede a Pian da Lago, in una sala al primo piano di uno dei recenti capannoni artigianali, luogo silenzioso, accogliente e con una bella vista sulle Tofane.

Nato e voluto dall'esperienza di tre insegnanti che già proponevano lezioni pubbliche e individuali (Edina Filip, Andrea Manassero e Anna Moreni), Jothyoga si rivolge soprattutto alle persone del luogo, proponendo momenti di pratica e apprendimento nell'intero corso della settimana e in ogni mese dell'anno, con orari differenti che tengono conto delle esigenze delle varie tipologie di persone interessate: lavoratori, casalinghe, pensionati, studenti. Dallo scorso autunno sono state avviate due lezioni settimanali dedicate alla terza età, specifiche sia per le diverse capacità e aspettative degli "over 60" rispetto a praticanti più giovani, sia per le diverse loro necessità negli orari della pratica.

Il Centro Jothyoga propone l'insegnamento dello "Hatha Yoga", espressione più diffusa e praticata dello yoga in Europa e in Occidente in generale: quello, per intendersi, composto dalle varie posizioni del corpo e dalle sequenze dinamiche di movimenti, entrato ormai nell'immaginario collettivo.

Jothyoga vuole, però, offrire alla comunità l'opportunità di conoscere lo yoga nei suoi vari e più ampi aspetti, ed ha quindi avviato da subito appuntamenti settimanali riservati alla meditazione, in collaborazione con altri gruppi locali che già la praticavano, organizzando poi - soprattutto nel fine settimana - seminari periodici dedicati a pratiche di approfondimento, all'incontro con maestri importanti o ad attività correlate ai principi del vivere sano: alimentazione, musica, tecniche di terapia, ecc. oltre che informare gli associati su proposte provenienti da altre associazioni del settore che operano nei dintorni.

Nei periodi di stagione turistica, il Centro Jothyoga offre la propria collaborazione agli alberghi di Cortina e del Cadore per lezioni individuali o collettive riservate agli ospiti in vacanza, sia presso il centro sia negli alberghi.


D'estate si pratica lo yoga anche all'aperto, nella natura, mentre in altri periodi dell'anno si svolgono - su richiesta - corsi riservati a gruppi specifici: atleti di varie associazioni sportive, bambini, famiglie, ecc. L'associazione conta oggi 60 iscritti, dei quali circa la metà pratica con continuità, mentre gli altri partecipano più saltuariamente, soprattutto per ragioni legate alla stagionalità della loro professione.

Dal mese di febbraio di quest'anno l'offerta di Jothyoga viene ulteriormente ampliata, attraverso due proposte gratuite rivolte ai soci: la prima è l'apertura della sala per l'esercizio dello yoga tutti i lunedì mattina dalle 7:30 alle 8:30, con la presenza e l'assistenza di un insegnante ma lasciando ai partecipanti la libertà di svolgere individualmente la loro pratica di esercizi, respirazioni o meditazione. La seconda è un appuntamento dedicato all'approfondimento teorico dello yoga, con condivisione di esperienze e idee: ogni prima domenica del mese, dalle 17:00 alle 19:00.

Molte persone si avvicinano allo yoga per ragioni legate a problemi fisici (spesso il mal di schiena), con l'obiettivo di migliorare la propria condizione e risolvere patologie particolari; altri cercano una ginnastica "dolce", altri ancora sono incuriositi dal fascino "esotico" che lo yoga esercita, o da ragioni più filosofiche, oppure dalla semplice voglia di imparare qualcosa di nuovo.

Al di là dei benefici fisici che l'esercizio costante dello yoga porta comunque a tutti, il praticante scopre gradualmente come l'aspetto fisico, collegato ad una respirazione più consapevole e a un'attenzione per il proprio corpo, sviluppino un miglioramento più generale della qualità della vita della persona, oltre l'evidente tonificazione e rafforzamento dei muscoli e delle articolazioni.

Chi pratica lo yoga da diverso tempo si rende conto di come questa disciplina riesca a "lavorare" all'interno della persona anche in momenti diversi della giornata, magari lontani dall'ora di pratica: lo yoga insegna in modo silenzioso e garbato ad osservare meglio il nostro corpo, le nostre dinamiche interne, a prestare più attenzione al respiro, al movimento, allo stato d'animo, anche all'alimentazione e - in definitiva - alla nostra qualità della vita in generale.

Non è poi detto che esso sia una pratica fisica blanda e poco impegnativa: lo stile dell'insegnante può portare a volte anche a lezioni piuttosto intense e faticose, con modalità che dipendono sia dagli obiettivi che chi guida la lezione si pone nel corso della pratica, sia dalla risposta degli allievi.

Lo yoga è dunque una possibilità aperta a tutti, ad ogni età e con modalità che ognuno può ritagliare in base alle proprie aspettative, possibilità e capacità, una disciplina in cui ciascuno impara ad attingere alle proprie risorse interne e a conoscere meglio i propri limiti, scegliendo in quale modo e fino a quale profondità vuole inoltrare la propria esperienza.

Jothyoga si presenta quindi a Cortina come un'opportunità in più, rivolta soprattutto alla comunità locale, con l'obiettivo di coniugare esercizio fisico, benessere, crescita individuale ed equilibrio della persona, uno spunto per avvicinarsi a questa antichissima disciplina valida in ogni tempo, oggi tradotta in un linguaggio e in una metodologia adatte alla nostra epoca.

Per iniziare non è necessario essere fanatici dell'oriente, né credere in qualche divinità esotica: è sufficiente una tuta da ginnastica e la voglia di mettersi in gioco.

Orari delle lezioni:

Lunedì 7:30-8:30 pratica libera; 13:30 15:00; 20:00-21:30 Hatha Yoga
Martedì 8:30-10:00; 18:00-19:00 Yoga over 60; 20:00-21:00 Meditazione
Mercoledì 18:00-19:30, 20:00-21:30 Hatha Yoga
Giovedì 7:30-8:30 Hatha Yoga; 9:30-10:30 Yoga over 60; 20:30-22:00 Meditazione
Venerdì 13:30-15:00; 19:30-21:00 Hatha Yoga
Domenica solo la prima del mese 17:00 19:00 Teoria e condivisione Hatha Yoga

Dov'è il Centro Jothyoga?

Si trova in località Pian da Lago n. 1/A, al primo piano del capannone posto in fondo a destra provenendo dalla strada statale, circa 200 metri oltre il supermercato Eurospin

Informazioni
Per informazioni consultare il sito internet www.jothyoga.com, oppure richiedere dettagli via e-mail a jothyoga@gmail.com, o al tel. 393 7115847.