La disponibilità di Voci di Cortina nel dar voce ai Vostri lettori, mi permette di intervenire sul tema della viabilità di Cortina con queste due osservazioni:
1) Segnalo la viabilità alquanto pericolosa dell'innesto di via delle Guide Alpine con la Strada Statale 51 in località La Riva.
I veicoli provenienti da Nord, dopo aver accelerato per superare la salita, non rispettano il segnale di stop ma procedono senza effettuare la sosta, a volte senza nemmeno rallentare; ciò costituisce un serio pericolo sia per le auto in transito sulla Statale stessa (a cui non viene data la dovuta precedenza) che per le autovetture in uscita dalla strada privata di via La Riva n. 2.
Per questi ultimi veicoli, l'uscita risulta ancora più problematica per la visuale ostruita dai veicoli di grosse dimensioni che sono spesso parcheggiati nell'incrocio stesso.
L'attuale sindaco Andrea Franceschi e il Comandante di Polizia Locale dottor Salvato erano già stati informati in proposito lo scorso anno, dando la disponibilità per la modifica della
segnaletica sul manto stradale che doveva essere eseguita ancora la scorsa primavera.
2) I rami della siepe antistante il civico 112 di via delle Guide (ultima abitazione a Sud della via) invadono la sede del marciapiede; la potatura, non effettuata già dalla scorsa primavera, si rende quanto mai necessaria, in quanto i pedoni sono costretti a scendere e transitare sulla carreggiata con il pericolo di essere investiti dai veicoli che transitano a forte velocità nonostante la presenza dei dissuasori e del limite di velocità di 30 km orari.
I marciapiedi risultano inoltre in inverno impraticabili per la presenza di un grosso spessore di ghiaccio ed in estate per il manto sconnesso.
Fiduciosa
Raffaela Toscani